Sharing mobility e inverno, come gestire la situazione

625 0
625 0

Sharing mobility e inverno, la faccenda si complica. Le temperature si abbassano e le giornate si accorciano, aumenta la voglia di rimanere in casa anche per evitare di restare all’aperto ed esporsi al rischio di febbre e raffreddore.

Ecco che siamo tentati a riprendere in mano l’auto anche per brevi tragitti, dovendo però rinunciare alla flessibilità e alla convenienza degli spostamenti con la micromobilità a zero emissioni.

Quando si tratta di sharing mobility o micrombilità, è importante prendere le giuste precauzioni in vista dell’inverno. Per non farsi scoraggiare dalle condizioni meterologiche e godersi in serenità tutti i vantaggi della sharing mobility anche nei mesi più freddi, Lime condivide una lista agli utenti di consigli utili per prepararsi al meglio alle nuove temperature:

Sharing mobility e inverno, i consigli

1. Vestirsi adeguatamente: indossare abiti caldi e impermeabili per proteggersi dal freddo e dalla pioggia. Utilizzare un abbigliamento a strati così da adattarsi alle diverse temperature durante il tragitto. Non dimenticarsi cappello, sciarpa o scaldacollo. Ma attenzione alla visuale: coprirsi sempre bene, ma in grado di girare la testa e vedere ottimamente!

2. Proteggere bene le estremità: mani, piedi e polsi sono le parti del corpo più esposte al freddo. Utilizzare guanti impermeabili e calzini termici servirà a mantenere le estremità calde e asciutte durante la guida.

3. Utilizzare una luce in più: durante l’inverno, le ore di sole diminuiscono e la visibilità può risultare ridotta, quindi, meglio aver sempre a disposizione un fanalino portatile per biciclette o monopattini. Assicurarsi, inoltre, che le luci anteriori e posteriori siano funzionanti e indossare indumenti riflettenti per essere ben visibile agli altri utenti della strada. In caso di malfunzionamento dei fari, non esitare a segnalarlo al provider di mobilità.

4. Guidare con cautela: a causa dell’elevato aquaplaning e del ghiaccio, le strade d’inverno sono più pericolose; quindi, è necessario ridurre la velocità e aumentare la distanza di frenata per evitare incidenti. Fare attenzione anche alle foglie bagnate che potrebbero rendere la superficie ancora più scivolosa.

5. Pianificare il percorso: cercare di evitare strade con molte salite o discese ripide, poiché potrebbero essere più difficili da affrontare con condizioni climatiche avverse. Scegliere quindi percorsi più pianeggianti e meglio illuminati anche se più lunghi.

6. Sii consapevole delle condizioni meteorologiche: controlla sempre le previsioni del tempo prima di partire per indossare l’equipaggiamento appropriato e adattare il tuo percorso o il tuo orario di viaggio in base al meteo previsto.

Sharing mobility e inverno, come gestire la situazione

Per chi possiede ebike e monopattini elettrici di proprietà, e non solo, Lime suggerisce inoltre di eseguire regolare manutenzione del veicolo per assicurare che sia in buone condizioni e pulire e lubrificare le parti mobili per evitare l’accumulo di sporco e corrosione così come verificare la tenuta dei freni.

E’ necessario inoltre controllare la pressione degli pneumatici, assicurandosi che siano gonfiati correttamente per garantire una buona aderenza sulla strada bagnata e infine proteggere la batteria, considerato che le basse temperature possono influire negativamente sulla durata della stessa: tenere infatti la e-bike o monopattino al riparo dal freddo quando non in utilizzo – e rimuovere la batteria per conservarla in un luogo caldo – ne prolungherà la durata. Fortunatamente, scegliendo uno dei nostri veicoli, Lime si prenderà cura di tutto al posto tuo.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 22 Novembre 2023