Sgommata: consigli utili per la guida e avvertenze

10238 0
10238 0

Per fare una sgommata con la propria automobile ci sono diverse tecniche. L’importante è che tutto avvenga nella massima sicurezza.

Consigli per una sgommata perfetta

Per eseguire una sgommata perfetta, posizionatevi in una curva chiusa al traffico o utilizzate un birillo che possa simularla. Cominciate a percorrerla andando ad una buona velocità, quindi frenate appena appena. Nel momento esatto in cui vi apprestate a svoltare per entrare nella curva, scalate la marcia. A questo punto non vi rimane che controsterzare è dare gas più che potete.

Lo stesso procedimento può essere seguito, anziché con il cambio, con il freno a mano. Quando state iniziando la curva, tirate il freno a mano con un colpo deciso. In questo modo la vostra macchina sbanderà sul lato opposto, per cui potrete dare inizio alla controsterzata.

Come partire in sgommata

Anche per partire in sgommata avete bisogno di uno spazio sicuro e soprattutto chiuso al traffico. Mettete la vettura in modo che non siano impedimenti né davanti né lateralmente. Da fermi e con il motore attivo, premete la frizione e mettete la prima. Senza cambiare di marcia accelerate fino a che la lancetta del contagiri non arriva a 3.000. Per partire dovete sollevare la frizione e, allo stesso tempo, cambiare la marcia. Quando sollevate la frizione assicuratevi di non farlo di colpo. Un rilascio troppo brusco, infatti, farebbe saltare la macchina anziché farla sgommare.

Avvertenze utili per sgommare in sicurezza

Come già ricordato più volte, la prima regola per sgommare in sicurezza è quella di effettuare la manovra solo in strade sicure, meglio se private e chiuse al traffico. Ovviamente la pavimentazione deve essere in asfalto. In secondo luogo è bene essere consapevoli dei rischi che possono incorrere in seguito ad una frenata, in modo da prevenirli con i dovuti accorgimenti o da evitare proprio di farla. Questi riguardano prima di tutto la frizione, la quale viene sottoposta ad uno sforzo eccessivo (e inutile) con la conseguenza che si può bruciare facilmente.

Anche le gomme vengono messe a dura prova per via dello slittamento nell’asfalto, accelerando anche in questo caso il processo di usura. Infine, relativamente alle parti dell’auto, con questa manovra sono a rischio usura anche i freni. Non meno importante è però la salute fisica. Una sgommata non eseguita correttamente potrebbe far sbandare la macchina, con il rischio di fare un incidente. Fate quindi la sgommata consapevoli dei rischi ed in tutta sicurezza.

Ultima modifica: 28 Novembre 2017