Seggiolini auto: le nuove regole dal 2017. Ecco cosa c’è da sapere

4057 0
4057 0

Mamme a papà alla guida, attenzione: le regole in fatto di sicurezza in auto sono cambiate. A partire dal 1 gennaio 2017 infatti le norme sull’omologazione dei seggiolini auto sono state modificate, con l’introduzione di requisiti in più. Scopriamo di cosa si tratta.

No alle alzatine
I seggiolini o le alzatine, una sorta di cuscino con i braccioli che si appoggia al sedile dell’auto per sollevare il bambino di 10 centimetri e far sì che utilizzi le cinture di sicurezza normalmente, sono obbligatori fino ai 1,50 m di altezza del bambino (solitamente ai 12 anni circa). Ma se fino al 2016 si potevano utilizzare a partire dai 22 chili di peso (5 anni), ora è vietata l’omologazione di questo prodotto fino ai 1,25 m di altezza (8 anni). Ci si è infatti resi conto che così i bambini hanno una minore protezione laterale e potrebbero subire danni importanti in caso di incidenti. “Un provvedimento che chiedevamo da molto tempo”, sottolinea Altro Consumo, “nei nostri test non inseriamo mai le alzatine e penalizziamo quei prodotti ai quali si può o si deve togliere lo schienale per poter utilizzarli fino ai 150 cm di altezza”. Chi ha un’alzatina in casa e la sta già utilizzando non avrà multe, perché è soltanto una questione di sicurezza. «In pratica, per i bambini fino a 125 centimetri d’altezza saranno prodotti, in base alla normativa R129, rialzi con schienale. I modelli di rialzi senza schienale per bambini sotto i 125 cm già sul mercato resteranno ancora in vendita» ha puntualizzato l’ingegnere dell’area tecnica dell’Aci, Luigi Di Matteo. In questo caso, ricevuta l’informazione, starà ai genitori decidere come proteggere il proprio bambino.

Le regole dall’estate 2017
Un altro aspetto della normativa entrerà in vigore dall’estate e riguarderà i seggiolini auto per bambini dai 100 cm di altezza, che finora erano dotati soltanto di connettori ISOFIX per i bambini di altezza fino a 105 cm. In questa seconda fase sarà previsto anche il fissaggio con le cinture di sicurezza per i seggiolini auto per bambini da 100 a 150 cm.

Le multe
Sanzioni più severe ai genitori poco attenti: riceverà infatti dagli 80 ai 323 euro di multa chi farà viaggiare un bambino in auto senza seggiolino. Non solo, dopo due multe prese nel giro di due anni, verrà sospesa la patente da 15 a 60 giorni.

Ultima modifica: 21 Febbraio 2017