Rollio: cosa è e come funziona in un’auto

7842 0
7842 0

La dinamica di guida di un’auto comprende numerosi fenomeni che possono essere generati, il rollio è uno di questi. Vediamo di cosa si tratta.

Quando si guida un’auto entrano in gioco una moltitudine di fattori che molto spesso ignoriamo, fattori che i più esperti o gli addetti ai lavori non sottovalutano per alcun motivo. La dinamica e la gestione dei pesi sono fattori importantissimi che possono influenzare in maniera evidente la guida e che non sono assolutamente da sottovalutare.

Uno dei fattori importanti in un’auto è il suo baricentro, che determina la gestione delle masse sul veicolo; questo influenza molto quella che è la guida e in senso stretto anche le prestazioni. Ma un altro fattore importante che influenza la guida, parlando sempre di pesi e di masse, è il rollio. Scopriamo in cosa consiste questo fenomeno.

Quando si va ad affrontare una curva la fisica viene chiamata in causa in maniera diretta. Innanzitutto entra in gioco la forza centrifuga, quella forza che tende a spingere la massa del veicolo nella sua totalità verso l’esterno della curva stessa.

Ma proprio per effetto della forza centrifuga, quando affrontiamo una curva accade che le ruote esterne vengono chiamate in causa più delle ruote interne, si sovraccaricano in maniera maggiore, in gergo tecnico avviene il fenomeno del rollio, cioè l’appoggio della maggior parte del peso della vettura su due sole ruote.

Chiaramente vengono chiamati in causa altri fattori meccanici, come le sospensioni, infatti quelle esterne si comprimono in maniera maggiore rispetto alle interne a causa dello stesso fenomeno. Rimane chiaro che il rollio, a seconda del grado di gestibilità, influenza parecchio la guida, specie quella più performante.

Le auto che presentano prestazioni elevate permettono di affrontare le curve veloci in maniera più idonea rispetto a tipologie di auto non concepite per le performance. Cosa cambia?

Innanzitutto, una concezione di base di quella che è la gestione delle masse e dei fenomeni ad esse collegate come baricentro e rollio; se si volesse mettere a confronto una normalissima city car e una sua versione sportiva, le differenza sarebbero notevoli in questo senso.

Probabilmente una curva troppo veloce affrontata in maniera troppo avventata con un’auto dal carattere non esattamente sportivo potrebbe risultare poco sicura e riuscire a tenere la vettura il più possibile verso l’interno potrebbe essere alquanto complesso.

Chi progetta e realizza auto preformanti e sportive lo sa che la gestione dei pesi è uno dei fattori determinanti nella guida.

Ultima modifica: 9 Ottobre 2017