Come risolvere problemi alla valvola wastegate: consigli

100967 0
100967 0

La valvola wastegate è un elemento presente nei motori turbocompressi che svolge una particolare funzione; è soggetta a possibili problemi.

Un motore auto moderno è un concentrato di ingegneria e soluzioni complesse, che lavorano insieme per un unico obbiettivo. Volendo ridurre il campo di discussioni ai soli motori turbocompressi, molto importante è la funzione che svolge la valvola wastegate. E’ posizionata e installata nella zona di scarico e la sua particolarità è quella di tenere ‘a bada’ i giri della turbina, facendo in modo che questi non diventino troppo elevati mettendo a rischio la funzionalità del motore.

Quando i giri del propulsore sono elevati si può generare un fenomeno di sovralimentazione eccessiva. In fase di carico la valvola pop off fa si che l’aria compressa in eccesso venga scaricata, ma in fase di scarico entra in gioco la wastegate, che scarica parte dei gas in eccesso all’esterno, evitando così che la girante della turbina svolga un eccessivo lavoro, quindi fa sì che una quantità minore di aria venga reimmessa in circolo. Ma questa valvola può essere soggetta a problemi.

Valvola Wastegate problemi

 

Lavorando sui gas di scarico la valvola può comportare il problema di ‘incantarsi‘, ossia la molla che gestisce il livello di resistenza e di attivazione potrebbe sporcarsi di detriti e non funzionare in maniera ottimale. Come risolvere il problema? Un buona pulizia dei sistemi di iniezione, un utilizzo regolare di additivi specifici o di carburanti additivati può massicciamente allontanare il rischio che la valvola vada incontro a problemi di varia natura. La valvola può anche non svolgere un lavoro ottimale, in questi casi di ‘sfasatura‘ una sua regolazione professionale farà rientrare tutto nei limiti della normalità.

Valvola wastegate bloccata

 

Uno dei casi limite si ha quando la valvola wastegate si blocca. In questo caso accade la situazione opposta rispetto alla funzione della stessa: tutti i gas vengono convogliati per intero nella turbina che si troverà a svolgere un lavoro superiore, il che vuol dire anche che il motore potrebbe andare sotto sforzo.

Le moderne auto dotate di centralina elettronica sono in grado di segnalare un malfunzionamento della valvola al fine della risoluzione tempestiva del problema. Anche in questo caso tenere sempre pulito il sistema di alimentazione mette al riparo da questo problema.

Modifica valvola wastegate

 

La valvola in oggetto è gestita dalla centralina, proprio per questo motivo può essere anche modificata e gestita in apertura / chiusura a seconda delle esigenze. Rimane chiaro che si tratta di operazione che vanno effettuate da tecnici esperti.

Ultima modifica: 28 Dicembre 2017