Revisione auto: come controllare la scadenza

49687 0
49687 0

Controllare la scadenza della revisione auto è importante per non incorrere in sanzioni.

Un modo piuttosto facile per verificare lo stato delle revisioni della nostra macchina è innanzitutto controllare il libretto di circolazione. Basta leggere l’etichetta adesiva incollata sul retro del documento. Lì sopra sarà riportata l’ultima revisione e da lì potrete anche sapere quando va fatta la prossima.

La revisione auto può anche essere verificata sul Portale dell’automobilista, che è il sito internet di assistenza agli automobilisti gestito dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

In questa ipotesi potrete non solo verificare se e quando è stata fatta l’ultima revisione, e quindi sapere anche quando dovrete provvedere alla successiva, ma potrete anche verificare il chilometraggio della macchina, questo perché i centri di revisione adesso hanno l’obbligo di inserire anche questo dato.

Cos’è la revisione auto

La revisione auto è una procedura obbligatoria e va eseguita a intervalli regolari: serve ad accertare e a certificare l’idoneità alla circolazione dei veicoli. Va fatta a quattro anni dalla prima immatricolazione. Dopodiché va eseguita ogni due anni.

Si tratta, in altre parole, di uno strumento attraverso il quale possiamo tracciare con precisione la storia di ogni veicolo circolante.

Come s’è già ricordato, a ogni revisione, il centro che la esegue deve annotare i chilometri del veicolo al momento della verifica. Per chi compra una macchina usata poterne verificare online il chilometraggio può essere molto utile.

Sul Portale dell’Automobilista è possibile non solo controllare l’ultima revisione di un’auto, ma anche verificare la scadenza revisione auto. Tutto ciò che dovete fare è inserire nel sistema il vostro numero di targa.

Il primo passaggio è collegarsi al sito del Portale dell’Automobilista. In alto nella pagina troverete dei pulsanti: se ci cliccate sopra si aprono dei menù a tendina. Scegliamo “Servizi Online” e si apre il menù di tutti i servizi disponibili sul portale. A noi interessa l’ultimo: “Verifica Ultima Revisione”.

Il Portale dell’Automobilista è uno strumento prezioso, e per di più di uso facile e intuitivo, tuttavia va segnalato che non sempre offre dati affidabili al cento per cento. Questo per il semplice motivo che non sempre i centri di revisione sono accurati come dovrebbero nella trascrizione dei dati relativi al chilometraggio.

In altre parole, il Portale è utilissimo se volete verificare lo stato delle vostre revisioni (e soprattutto quando dovete fare la successiva), ma purtroppo non è infallibile per quanto riguarda i chilometri.

Ultima modifica: 17 Settembre 2018