Le regole per viaggiare più sicuri e tranquilli durante le vacanze estive? Carglass sciorina 5 semplici precetti per prendersi cura della nostra auto e godersi al meglio le ferie. Dalla protezione dal sole e dalla grandine fino al check-up completo per il perfetto viaggio.
Le 5 regole per il viaggi in auto durante la vacanza
- Attenzione alle previsioni meteorologiche e accertarsi prima della partenza quali tipi di garanzie accessorie sono state sottoscritte insieme alla RC Auto.
- Evitare di lasciare l’auto ad arroventarsi per ore sotto i raggi cocenti. Se ciò è impossibile, fornire almeno finestrini laterali posteriori e lunotto di pellicole oscuranti, disponibili anche in tutti i centri di assistenza Carglass.
- Approfittare dell’ombra degli alberi per parcheggiare non sempre è però una buona idea, specie se la cortina verde è gentilmente offerta da conifere, perché c’è il rischio non remoto di trovare al ritorno carrozzeria e vetri macchiati di resina. Esistono però prodotti specifici per rimuoverla o soluzioni fai-da-te come l’olio vegetale o l’alcol di solito usati anche per altri scopi.
- Prima di mettersi in viaggio va controllato il livello del liquido lavavetri, indispensabile per una visibilità ottimale durante il tragitto. Allo stesso modo va valutata l’usura delle spazzole tergicristallo.
- Va completata una check-list che comprende la pressione di gonfiaggio delle gomme e della ruota o ruotino di scorta e il controllo sullo stato di usura del battistrada e della ’spalla’ degli pneumatici; la verifica della presenza a bordo di tutto l’indispensabile: libretto di circolazione, certificato d’assicurazione, carta verde (se ci si reca all’estero), triangolo per la segnalazione di panne, cric e chiave per i bulloni delle ruote.
Infine alcune regole, che dovrebbero essere fisse tutto l’anno. A bordo non dovrebbero mai mancare guanti da lavoro, torcia d’illuminazione e kit di lampade di riserva.
E anche se può sembrare superfluo va ricordata l’importanza di un controllo sui livelli dell’olio motore, del liquido freni e del liquido di raffreddamento.
Le migliori condizioni dell’auto sono indispensabili per un rendimento ottimale su lunghi viaggi o con notevole escursione termica.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 7 Agosto 2023