Raduno d’auto d’epoca: conosci i migliori in Italia

3923 0
3923 0

Quali sono le gare di auto d’epoca più belle del nostro Paese? In questa guida vi illustreremo i migliori eventi di ogni singolo raduno d’auto d’epoca.


Quali sono le gare e gli eventi di auto d’epoca migliori in Italia? Ogni anno migliaia di appassionati di vetture d’
epoca si radunano nel nostro Paese, mostrando i modelli di auto d’epoca più belli del mondo. Gli appassionati si sfidano in gare di auto d’epoca; una volta nella vita sarebbe bello assistere a questo appassionante spettacolo.

Per  molti appassionati, queste manifestazioni sono un appuntamento imperdibile stagionale. L’attenzione dei media per queste gare di auto d’epoca è sempre più importante. La Mille Miglia è sicuramente una delle gare più affascinanti e famose del mondo delle auto d’epoca. Sul percorso Brescia-Roma-Brescia, ogni primavera si disputa questa gara suggestiva.

Questa tradizione ha inizio nel lontano 1927. La Mille Miglia è conosciuta come la corsa d’auto d’epoca più bella del mondo. La Vernasca Silver Flag è un’altra manifestazione di alto prestigio. Fra le colline emiliane si celebra questo rito che manda letteralmente in visibilio gli appassionati d’auto d’epoca. Questa manifestazione nasce come gara di velocità in salita, ed è rimasta tale fino all’anno 1972.

Oggi questa manifestazione si disputa come semplice gara d’auto d’epoca. Il premio viene dato quindi alla migliore restaurazione e migliore conservazione della vettura. Nel corso degli anni questa manifestazione si è guadagnata l’appellativo di Goodwood italiana.

Sempre nella Regione Emilia Romagna, coinvolgendo anche la Regione Toscana, si svolge la celebre manifestazione d’auto d’epoca Modena Cento Ore. Questa manifestazione è una gara di velocità che viene disputata in strade chiuse al traffico, con tanto di partenza in griglia. Quattro partecipanti su cinque a questa manifestazione arrivano dall’estero dando vita ad un evento internazionale, riconosciuto con il titolo di Rally of the Year.

La Bergamo Historic Grand Prix è una manifestazione che va in scena nel capoluogo Orobico. Questa gara è un’elegante rievocazione delle gesta del leggendario pilota Tazio Nuvolari, al Gran Premio di Bergamo dell’anno 1935, a bordo della sua vettura Alfa Romeo P3. In questa manifestazione rievocativa, le vetture iscritte vengono suddivise in diverse categorie e non mancano i grandi marchi come Bugatti, Ferrari e Maserati.

Il Concorso di Eleganza di Villa d’Este è una competizione inerente la raffinatezza. Protagoniste di questa manifestazione che si tiene in uno degli Hotel più belli del mondo, sono le vetture costruite tra gli anni 20 e gli anni 80 dello scorso secolo. Esse vengono suddivise in 8 categorie che si contendono la prestigiosa Coppa d’Oro.

Ultima modifica: 24 Ottobre 2017