Quanto costa la pulizia degli iniettori gpl

63618 0
63618 0

La pulizia degli iniettori è indispensabile al buon funzionamento dell’auto. Ma in cosa consiste e quanto costa?

Gli iniettori sono componenti dell’automobile assolutamente indispensabili per il suo normale funzionamento. Il loro ruolo è quello di consentire il passaggio della giusta quantità di carburante al motore, permettendo così al motore stesso di funzionare correttamente. A causa però delle impurità sempre presenti nei carburanti, nella benzina ma soprattutto nel gpl, non è raro che si sporchino, creando problemi alla macchina nel suo complesso.

Cosa sono gli iniettori?

Prima di tutto, vediamo cosa sono concretamente questi iniettori. Si tratta di componenti di piccole dimensioni, tuttavia essi sono essenziali nel meccanismo di una automobile. Il loro compito è quello di immettere benzina o gasolio nella precamera o nella camera di combustione, insomma nell’impianto di alimentazione del motore.

Con il passare del tempo, a causa delle già citate impurità presenti in tutti i tipi di carburante, tendono a sporcarsi. Perché ciò non intacchi il normale funzionamento della vettura, è necessario procedere a una regolare pulizia degli stessi.

Quando pulire gli iniettori

Al di là della manutenzione di routine, esistono segnali inequivocabili del fatto che gli iniettori debbano essere puliti con urgenza. I “sintomi” facilmente osservabili sono l’emissione da parte dell’auto di gas nero, difficoltà nell’avviare il motore, il suo arresto ai minimi giri, un aumento nei consumi di carburante e diminuzioni nelle prestazioni del motore.

Di prassi, comunque, è bene procedere a una pulizia dopo aver percorso tra 20 e i 25 mila chilometri. Questa distanza corrisponde solitamente al tempo intercorso tra un tagliando e il seguente, momento nel quale tale pulizia viene eseguita di default nelle officine.

Come pulire gli iniettori e quanto costa

Esistono vari modi per pulire gli iniettori, che corrispondono a differenti costi. Uno di questi consiste nel fare il pieno con carburanti già contenenti gli additivi necessari alla pulizia degli iniettori. Fare il pieno con questa miscela ogni 5/10 mila chilometri circa dovrebbe consentire migliori performance. Ha un costo che supera di 5 o 6 euro il prezzo di un normale pieno quindi si prospetta come la soluzione più economica, ma non sempre efficace. Una soluzione simile è quella di aggiungere alla benzina una soluzione per pulizia iniettori specifica per la propria auto. Questa può essere acquistata in negozio a un prezzo di 20 euro al litro.

Infine, la misura più costosa ma anche più sicura di pulizia consiste nel rivolgersi al proprio meccanico che provvederà a effettuarla manualmente. Il costo, in questo caso, può variare approssimativamente tra i 50 e i 100 euro.

 

Ultima modifica: 17 Maggio 2017