Quanti punti levano dalla patente per infrazione semaforo rosso

37329 0
37329 0

In Italia moltissimi incroci cittadini sono gestiti dai semafori, impianti ultra-collaudati che, tramite delle luci, regolano il transito e la sosta dei veicoli. Sono dotati di 3 luci: una verde che sta ad indicare la possibilità di transitare, una gialla che indica che sta per accendersi la luce rossa, che invece indica la sosta obbligatoria. Va da sé che un’infrazione semaforo rosso comporta una violazione rispetto alle norme indicate dal Codice Della Strada, quindi si tratta di un’azione sanzionabile.

Come vedremo nello specifico più avanti la sanzionabilità del passaggio ad un semaforo rosso comporta due conseguenze principali: una economica, ossia una multa in senso stretto ed una a livello di decurtamento di punti dalla propria patente. Ma come viene controllato il traffico negli incroci dotati di semaforo?

Fino a non molto tempo fa erano i vigili urbani ad assolvere alla funzione di controllo del traffico dei semafori, ma da qualche tempo la tecnologia è arrivata a semplificare la vita alle forze dell’ordine. Per ognuna delle due strade interessate da un incrocio dotato di lanterna semaforica è installata una telecamera all’avanguardia, che si chiama Photo Red, capace di immagazzinare in tempo reale una notevole quantità di dati relativi ai veicoli, a cominciare dalla targa etc. Questa telecamera si attiva quando parte la luce gialla del semaforo e resta in funzione fino al rinnovarsi della lampada verde.

Quindi si può affermare che oggi sono poche le possibilità di sfuggire al vigile occhio elettronico che controlla ogni passaggio agli incroci e la possibilità di essere beccati mentre si transita quando non ci è concesso è abbastanza alta. Vediamo quali sono nello specifico le conseguenze che tale infrazione comporta.

Conseguenze per essere passati con il semaforo rosso

Innanzitutto andiamo a guardare quali sono le conseguenze in merito ai punti della patente. Bisogna distinguere i guidatori esperti dai neo patentati:

  • ai guidatori esperti vengono decurtati 6 punti dalla patente, come sanzione accessoria alla multa pecuniaria che vedremo più avanti;
  • ai neo patentati invece vengono decurtati 12 punti dalla patente, ferma sempre restando la multa.

In merito alle multe bisogna distinguere, come in tante altre infrazioni citate e sanzionate dal Codice Della Strada, 2 fasce orarie di riferimento:

  • se l’infrazione viene commessa in un’orario compreso tra le 07:00 e le 22:00 la multa ha un ammontare di 163,00 euro;
  • se invece l’infrazione viene commessa in un orario compreso tra le 22:00 e le 07:00 la multa sale a 200,00 euro.

 

Ultima modifica: 10 Maggio 2017