Quali sono i quad con migliori prestazioni

78219 0
78219 0

Il quad è un veicolo che si vede sempre più spesso sulle strade italiane. E’ a metà tra un fuoristrada con il manubrio e una moto a quattro ruote. Il grande vantaggio del quad sta nella sua capacità di muoversi anche su terreni impervi; recentemente da mezzo da lavoro si è tramutato in veicolo per il divertimento.

Che tipo di quad esistono?

 

Si può per l’esattezza parlare di due tipologie ben definite per i quad: i quad utility che sono quelli che si usano per le escursioni durante i viaggi organizzati, ad esempio nel deserto, con trazione integrale e di norma monomarcia e i quad sportivi che, invece, sono a trazione posteriore e con motori molto più potenti, oltre a cambio a pedale. I quad vengono indicati a volte anche con la sigla ATV, che sta per All-terrain vehicle, per via della sua capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di situazione.

Per chi cerca le prestazioni, i quad sportivi sono molto superiori, anche se più difficili da guidare e meno protetti; d’altra parte, i quad utility possono essere utilizzati anche per lavori per così dire “di fatica”, con griglie e portapacchi per trasportare borse, valigie e altri contenitori. I quad sportivi vanno bene soprattutto per chi è già esperto, mentre per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo è consigliabile iniziare invece con i quad utility.

I quad possono avere cambio con una sola marcia o manuale, trazione integrale o posteriore, motore a 2 o 4 tempi. I mini quad hanno motori fino a 100 cc e sono adatti per i giovanissimi, mentre i quad veri e propri hanno cilindrate che variano da 250 cc fino a più di 650 cc. Per poter utilizzare un quad in strada, però, è assolutamente necessario che sia omologato e immatricolabile: in caso contrario può essere utilizzato soltanto in aree private, per questo è fondamentale informarsi bene con il rivenditore. Per essere omologato un quad deve rispettare dei requisiti ben precisi, come la presenza di fari anteriori, luci di stop, frecce, specchietti e così via. Tra le marche migliori per quanto riguarda i quad ricordiamo la Yamaha, Polaris, Can Am e Arctic Cat.

Ultima modifica: 31 Marzo 2017