Portiera bloccata per il ghiaccio, come fare

5182 0
5182 0

Come è noto a molti, aprire una portiera bloccata per il ghiaccio non è la cosa più facile del mondo. È risaputo, infatti, che, durante la stagione invernale, la serratura e quindi anche la portiera dell’auto si riempiono di ghiaccio. Di seguito, ecco alcuni utili consigli, soluzioni ed errori da evitare.

Portiera bloccata per il ghiaccio e basse temperature: cosa succede

In pieno inverno, con le temperature che calano sensibilmente e all’improvviso nonché con le prime nevicate, la serratura auto bloccata dal ghiaccio è un problema frequente tra le auto parcheggiate all’aperto. Le soluzioni “fai da te” per sciogliere il ghiaccio ed eliminarlo dall’auto, non sempre funzionano e inoltre possono creare anche danni.

In ogni caso, è bene sapere che bastano pochi trucchi ed accorgimenti per poter aprire e sbloccare l’auto congelata. Di seguito ecco i consigli e gli errori da evitare per non peggiorare la situazione o creare danni, insomma tutto quello che c’è da sapere su come comportarsi quando lo sportello dell’auto è bloccato dal ghiaccio.

Serratura bloccata dal ghiaccio: possibili soluzioni

Aprire la porta di un’auto ghiacciata non è facile, ma neppure impossibile. La cosa importante da sapere per non avere grosse difficoltà, è quella di non improvvisare con soluzioni improbabili e consigli per scongelare lo sportello magari proposti da persone inesperte. Se l’auto è rimasta fuori tutta la notte, o peggio diversi giorni, sarà facile che la neve sciolta, e poi gelata, possa aver formato uno strato di ghiaccio che blocca lo sportello. La prima cosa da fare sarà quindi quella di capire se si tratta di serratura bloccata dal ghiaccio o se serve una soluzione per lo sportello congelato.

In ogni caso, per aprire una serratura congelata sarà bene:

  • provare a utilizzare il telecomando o la serratura di entrambe le portiere;
  • se la serratura è bloccata dal ghiaccio, si potrà provare ad utilizzare un deghiacciante spray (anche sulle guarnizioni attorno allo sportello) oppure anche un igienizzante sempre in formato spray.
  • in alternativa al deghiacciante o all’alcol, si potrà scaldare per qualche secondo la parte metallica della chiave con un accendino. Sarà bene prestare attenzione a non tenere troppo la chiave sul fuoco e mai combinare l’accendino con le precedenti soluzioni;
  • dopo aver sbloccato la serratura, si potrà aprire lo sportello senza forzare: se si darà uno strattone molto forte, si potrebbe rischiare di strappare le guarnizioni ancora attaccate tra loro. Per evitare questo inconveniente, basterà seguire i consigli qui sotto.

Se lo sportello non si apre perché è ghiacciato

Quando la serratura auto è bloccata dal ghiaccio, è probabile che anche lo sportello dell’auto congelato non si apra. Per aprire la portiera bloccata per il ghiaccio sarà meglio però evitare di tirare, per non creare danni, meglio spingere delicatamente lungo il perimetro dello sportello. In questo modo si faciliterà il distacco delle guarnizioni attaccate dal ghiaccio.

Solo dopo si potrà provare ad aprire l’auto tirando lo sportello. Se anche lo sportello lato guida non si potrà aprire dall’esterno, si proverà allora ad aprire la macchina accedendo da un’altra porta (magari quella dei posti dietro) per poi spingere dall’interno. Questo passaggio è fondamentale prima di iniziare a sbloccare anche la maniglia esterna ghiacciata. In caso di incidente infatti tutte le maniglie devono sempre poter essere azionate sia dai passeggeri, sia dai soccorritori che intervengono.

Acqua calda per aprire una portiera bloccata per il ghiaccio

Ora passiamo alle soluzioni fai da te per aprire la portiera bloccata per il ghiaccio, c’è da dire però che alcune sono totalmente inutili o potenzialmente dannose per l’auto.

  • L’asciugacapelli, per esempio, può essere un metodo idoneo per sbloccare la portiera bloccata per il ghiaccioAssolutamente no! L’aria calda emessa dal bocchettone del phon, infatti, si raffredda ancora prima di poter riscaldare l’auto. A maggior ragione bisogna fare attenzione ai phon professionali da officina, perché al contrario dell’asciugacapelli si rischierebbe di cuocere anche la vernice;
  • Acqua calda per sbloccare la portiera bloccata per il ghiaccio. Ci sono opinioni contrastanti al riguardo. Secondo l’Automobile Club tedesco l’acqua calda potrebbe essere una soluzione efficace ma a patto di osservare importanti precauzioni: non deve raggiungere mai temperature oltre i 50 °C e non deve mai finire sui vetri. L’acqua si deve versare esclusivamente nello spazio tra lo sportello e il telaio dell’auto, lungo il perimetro della portiera.

Riepilogo

In inverno, soprattutto al mattino, dopo una pesante gelata notturna, può capitare di trovare le portiere dell’auto bloccate dal ghiaccio. Ebbene, anche se esistono varie tecniche per sbloccarle, non tutte sono proprio così efficaci ed efficienti come si vuole far credere.

Le cause

La prima causa del congelamento è l’umidità delle basse temperature che tende a diffondersi all’interno della serratura e lungo la guarnizione della portiera. Con la stagione invernale, non essendoci le condizioni climatiche per farla evaporare, l’umidità tende a ristagnare in queste parti dell’auto e, alla prima gelatura, si trasforma in ghiaccio, espandendosi e bloccando le portiere.

Acqua calda e chiave riscaldata

Tra i cosiddetti “rimedi della nonna” per sbloccare le portiere dal ghiaccio si possono usare l’acqua calda e la chiave riscaldata. Di solito questi rimedi hanno effetto solo se la portiera non è eccessivamente ghiacciata.

Lo spray

Per quanto riguarda invece i rimedi più efficaci e sicuri, una soluzione istantanea potrebbe essere la bomboletta lubrificante, acquistabile in tutti i supermercati nel reparto auto. Con questa bombola, basterà spruzzare un po’ di prodotto decongelante nella serratura e nella fessura della portiera e il gioco sarà fatto! Si tratta di un prodotto ad hoc per le emergenze e, anzi, funge anche da prevenzione. Se spruzzato quando la portiera non è bloccata, infatti, creerà una barriera protettiva idrorepellente.

La polvere di grafite

Un altro rimedio efficace ed economico è la polvere di grafite, disponibile nei negozi di ferramenta. Si tratta di un vecchio sistema ma comunque semplice ed efficace. Bisognerà immergere la chiave della portiera nella polvere di grafite e infilarla subito nella serratura. La procedura, per avere effetto, andrà ripetuta un po’ di volte. La polvere in questo modo penetrerà attraverso la chiave all’interno della serratura, sbloccando la portiera bloccata per il ghiaccio: in definitiva agirà come un lubrificante.

Ultima modifica: 16 Dicembre 2021