Portiera auto bloccata: come aprirla

149702 0
149702 0

Blocco portiera: casi possibili

Alcune macchine presentano la caratteristica della chiusura automatica, alcune dopo un paio di minuti, alcune appena si scende dall’auto e tutti gli sportelli vengono chiusi, altre automobili invece hanno serrature che si rompono o si bloccano facilmente e basta. Il problema di una portiera bloccata in un auto quindi si può presentare con diversi livelli di “gravità”: siete rimasti chiusi dentro, è rimasto chiuso dentro qualcuno e voi siete fuori, siete rimasti chiusi fuori o semplicemente c’è una sola delle portiere che non si apre. Tra tutte le ipotesi l’ultima è certamente quella meno problematica. Sicuramente non sarà comodissimo non poter utilizzare quella portiera ma se il problema non riguarda l’intera macchina potete sfruttare la possibilità di mettervi alla guida (in qualche modo) e portarla tranquillamente da un carrozziere nel caso non riusciate a sbloccare lo sportello problematico.

Tentativi di sbloccaggio

Ovviamente nel caso in cui abbiate la possibilità di accedere all’abitacolo i primi tentativi da fare sono inserire le chiavi e provare ad accedere il motore avviando anche la parte elettrica: se siete molto fortunati il problema è già risolto. Provate anche a chiudere e riaprire tramite il telecomando tutte le portiere, potrebbe essere solo un blocco momentaneo.

Se invece così non dovesse essere l’analisi si fa più complicata e la soluzione potrebbe essere più costosa.

Intanto è necessario capire se la portiera è bloccata perché magari è stato inserito anche il blocco di sicurezza per bambini.

Portiera chiusa e accesso all’abitacolo: smontare e aggiustare.

Se avete ancora accesso all’abitacolo interno tutto si può risolvere nel giro di un paio d’ore cominciando con lo smontare il pannello interno dello sportello bloccato. A questo punto potrete accedere alla parte elettrica del meccanismo e smontarlo. Cercate poi di accedere anche alla parte che permette allo sportello di agganciarsi all’auto, (di solito si trova nella parte laterale della portiera) e grazie a giraviti piatti e abbastanza lunghi, un po’ di leva e pazienza riuscirete quasi sicuramente a risolvere il problema.

Se il problema invece è più grave le soluzioni potrebbero non essere molte: siete rimasti chiusi fuori con le chiavi dentro e tutte le portiere sono bloccate? A meno che non siate abilissimi nel fai da te tenete presente che lo sportello potrebbe rovinarsi se fate troppa leva, tentativo su cui però potete puntare per cercare di raggiungere il meccanismo. Alternativa? il carrozziere è la vostra ultima speranza.

Ultima modifica: 16 Maggio 2017