Portasci auto: quale modello scegliere

Se si ama sciare in posti diversi, o non si ha la possibilità di lasciare i propri sci già in montagna, allora il portasci diventa un elemento a dir poco indispensabile. Senza, infatti, è praticamente impossibile trasportare gli sci, a meno che non si viaggi da soli o si riesca a fare qualche incastro all’interno dell’abitacolo, pregiudicando non soltanto la comodità di chi viaggia, ma anche la sicurezza di tutti i passeggeri.

Detto questo, anche la scelta dei portasci auto va attentamente valutata, perchè ne esistono diversi modelli, ciascuno con caratteristiche particolari. Vediamo dunque come muoversi all’interno di questo particolare settore.

Tipologie di portasci

Per coloro che viaggiano sempre carichi, e pertanto hanno montato sul tetto della propria auto le barre portatutto, la domanda non si dovrebbe nemmeno porre: la scelta obbligata è il portasci che si monta, appunto, sulle barre. Il montaggio non è immediato, ma con un minimo di attenzione si può fare un buon lavoro, senza dover ricorrere ad aiuti esterni: qualche vite e il gioco è fatto. Con questa soluzione si possono trasportare un buon numeri di paia di sci: ben sei se non si è passati allo snowboard, quattro in quest’ultimo caso.

Per coloro che invece non sono dotati di barre, sembrerebbe essere più indicato il porta sci magnetico, più che altro perché è sicuramente più rapido da montare (di fatto è una calamita). Ma, va precisato, questa soluzione ha il limite del numero limitato di sci trasportabili: solo due paia di sci. Dipende dunque dalla situazione familiare, e dalla voglia di sciare dei componenti dell’equipaggio. Anche se, va detto, gli sci dei bambini possono essere riposti anche nel bagagliaio, in tutta comodità e sicurezza.

Portasci alternativi

Vi è poi un’altra soluzione, che esula dal tetto e che per molti sembra essere la soluzione migliore. Si può infatti agganciare un porta sci al portellone posteriore della vettura, e dunque riporre gli sci lì, in verticale.

La capienza di questi porta sci fa si che sia senza dubbio la scelta più indicata per le famiglie numerose: sono ben otto i paia di sci che si possono trasportare (solo 4 gli snowboard). Anche in questo caso, il montaggio non è cosa difficile; occorre un po’ di pazienza… e poi si potrà partire.

Ultima modifica: 25 Gennaio 2019