Partenza in salita con freno a mano, guida completa

8528 0
8528 0

Gli automobilisti alle prime armi hanno sempre grandi difficoltà nelle manovre più insidiose, come la retromarcia per parcheggiare oppure la ripartenza in varie situazioni dell’auto: una di queste è appunto la partenza in salita. Partire in salita con l’auto può presentare non poche difficoltà e fastidiosi inconvenienti. Di seguito ecco tutti i suggerimenti nonché le migliori tecniche e gli accorgimenti utili per evitare di combinare catastrofi o di ingolfare il motore.

Come partire in salita con freno a mano inserito

La partenza in salita con l’auto è una di quelle manovre di abilità che, anche se si è superato l’esame per la patente, non sempre si è in grado di effettuare con sicurezza. Si tratta infatti di una operazione che richiede una certa esperienza e la conoscenza di alcune tecniche e segreti propri dell’autista provetto che si acquisiscono con alcuni anni di esperienza e che a scuola guida non sempre si apprendono.

Ne discende che agli automobilisti capita spesso di circolare tranquilli e sicuri del proprio stile guida, finché non si trovano di fronte ad una situazione di difficoltà imprevista nella quale ci si accorge di non essere preparati. Ma il problema potrà essere subito risolto, poiché si tratterà, in realtà, di applicare una semplice tecnica. Ecco di seguito alcune regole su come fare una partenza in dislivello con l’auto.

Quando si cerca di far partire l’auto ferma lungo una salita, l’obiettivo è quello di evitare scatti in avanti e pericolose retrocessioni della macchina e di non correre il rischio di far spegnere il motore. Esistono due modi per effettuare la partenza in salita: quello con inserimento del freno a mano e quello senza freno a mano.

Ovviamente, l’impiego del primo sistema, (preferito dagli autisti meno esperti), sarà indispensabile in caso di pendenze di certa entità. La tecnica della gestione dei comandi del motore, sarà relativamente semplice e identica qualsiasi sia il modo di partenza che si vorrà scegliere.

Per partire in salita col freno a mano inserito è necessario, prima di avviare, mettere la prima e schiacciare fino in fondo la frizione. Bisognerà stare attenti in questo meccanismo, perché se il pedale della frizione è sollevato, con la marcia inserita, l’auto tenderà a sobbalzare in avanti e il motore potrebbe spegnersi.

Dopo questi due passaggi, sarà necessario accendere il motore. Per partire, si dovrà sollevare lentamente il piede dalla frizione e, contemporaneamente, premere sull’acceleratore con altrettanta cautela, intanto che si abbassa la leva del freno manuale. Mentre l’auto inizia a muoversi, si dovrà continuare l’operazione fino a completare l’abbassamento della leva e il sollevamento della frizione.

Ripartenza in salita senza freno a mano

La procedura da seguire per la partenza in salita senza freno a mano è identica alla precedente per quanto riguarda il meccanismo sinergico delle azioni su frizione e acceleratore. Senza freno a mano tirato, la macchina non è bloccata e questo fa sì che siano richieste maggior velocità e precisione nel manovrare i due pedali in modo da raggiungere, prima della partenza, il punto di bilanciamento grazie a cui il mezzo non scivolerà indietro né avanzerà in avanti. Questa procedura potrà sembrare una performance di equilibrismo, ma diventerà, con un po’ di pratica, un meccanismo automatico come accade per tutte le altre manovre.

La ripartenza in salita è molto impegnativa e difficile per chi affronta l’esame della patente ma è anche una delle operazioni che gli esaminatori chiedono più spesso a chi sostiene l’esame di guida decisivo. Si tratta di una manovra particolarmente ostica non solo per chi affronta i primi chilometri ma anche per chi ha parecchie ore di pratica al volante. Vediamo quindi come effettuare una perfetta partenza in salita, anche con il cambio manuale!

Partenza in salita utilizzando il cambio manuale

La partenza in salita implica questioni di equilibrio e di trazione, soprattutto quando si guida un’auto con il cambio manuale. In quest’ultimo caso, il segreto è tenere il piede sul freno senza titubanze e ingranare la prima. Non si stacca la frizione fino a quando non si sente che la marcia è pronta ad entrare e solo in quel momento si toglie il piede destro dal freno e si accelera con decisione per dare trazione alla macchina e partire senza strappi.

Quando la macchina si mette in moto vorrà dire che il lavoro è stato fatto bene e che la manovra è stata eseguita in modo corretto: a questo punto basterà dare gas (senza esagerare) e lasciare che la macchina prenda la sua andatura superando il pendio. La frizione deve essere usata nel modo giusto e in proporzione a quel che serve, senza fare danni: molto spesso si resta alla ricerca di quel punto di contatto per troppo tempo e si finisce per usare la frizione nel modo sbagliato. In questo caso si usa un termine, non tecnico, ma di uso comune che è quello di “pattinare”.

Pattinare troppo con la frizione significa consumarla, forse correre il rischio anche di comprometterla e danneggiarla. L’odore caratteristico di bruciato che si sente quando si è lavorato troppo con la frizione e poco con il gas significa che si poteva fare meglio.

Nella partenza in salita con il freno a mano, invece, come più sopra visto, il rischio, sempre e comunque, è che l’auto si spenga. Purtroppo è una eventualità ricorrente, soprattutto all’inizio della pratica di guida. In questi casi, l’unica cosa da fare è restare calmi e non farsi prendere dal panico. Basta tenere il piede sul freno, con la frizione schiacciata e provare così a riaccendere il motore, e se necessario ci si può aiutare con il freno a mano. Lo si innesta per liberare il piede destro e posizionarlo direttamente sul gas.

A tal riguardo si fa presente che i nuovi freni a mano elettronici che si staccano automaticamente non appena l’auto è in movimento sono di grande aiuto. Perfino le auto con il cambio automatico sono sicuramente molto avvantaggiate, ma la partenza in salita è una manovra utile e fondamentale da imparare sempre, per avere comunque il pieno controllo della vettura in qualsiasi evenienza e circostanza.

Ultima modifica: 15 Dicembre 2021