È obbligatorio il casco quando si guida il monopattino elettrico?

7697 0
7697 0

Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto “green”, comodo e divertente per spostarsi in città.

Caratteristiche

Le regole di circolazione del monopattino sono dettate dal CdS come per le biciclette. Non è un mezzo molto stabile a causa delle ridotte dimensioni delle ruote e di un sistema di sospensioni limitato o addirittura, in molti modelli, assente. La velocità massima del monopattino è di 25 Km/h, ma in caso di impatto con auto o con altri ostacoli, il conducente può riportare seri danni.

Pericolosità

I crash test dell’FKA (ente tedesco di test e certificazione della sicurezza automotive) dimostrano che il monopattino che impatta con un’auto viaggiando ad una velocità di 25 Km/h causa al manichino danni alla testa e al volto: lesioni gravi, a volte letali. Si dovrebbe indossare sempre un casco protettivo, anche se al momento è obbligatorio solo per i minorenni. Il casco è comunque fortemente consigliato (vanno bene quelli utilizzati per gli skate per esempio).

monopattino elettrico

La proposta di casco obbligatorio per tutti

Attualmente c’è una proposta in parlamento finalizzata ad estendere l’uso del casco obbligatorio anche ai maggiorenni. Per l’esattezza, è il senatore Fabrizio Ortis del M5S ad aver presentato all’ordine del giorno del Senato questa proposta. Il Governo accogliendo l’istanza, dovrebbe predisporre quanto prima norme più rigorose e regole più stringenti per garantire una maggiore sicurezza nella guida dei monopattini elettrici. Oltre al casco obbligatorio anche per i maggiorenni, si dovranno assicurare maggiori controlli sul rispetto delle disposizioni del Codice della Strada: previsto il raddoppio delle sanzioni.

Circolazione stradale del monopattino

I monopattini elettrici possono circolare all’interno delle aree pedonali a 6 Km/h e su strade urbane (che presentino il limite di 50 km/h) così come sulla pista ciclabile di strade extraurbane a 25 Km/h. Per guidare i monopattini elettrici bisogna aver compiuto 14 annii minori devono obbligatoriamente indossare il caschetto, inoltre è assolutamente vietato trasportare passeggeri. Per i trasgressori sono previste sanzioni da 50 a 200 euro e, nei casi più gravi, anche la confisca del mezzo.

Diffusione dei monopattini elettrici

La politica punta molto sulla diffusione dei monopattini elettrici, e ciò si evince anche dai numerosi incentivi all’acquisto e dall’apertura di numerosi servizi di sharing a costi limitati. L’uso “disinvolto” di questi mezzi leggeri e poco sicuri, negli ultimi tempi ha purtroppo fatto aumentare gli incidenti, alcuni anche mortali. Ecco perché è quanto prima auspicabile l’approvazione della proposta di casco obbligatorio per tutti.

Ultima modifica: 28 Ottobre 2020