Museo Lamborghini: come arrivare e dove parcheggiare

5618 0
5618 0

E’ una visita che gli appassionati del genere dovrebbero mettere in conto. Il museo Lamborghini, come è ormai la tendenza per questo genere di spazi, non è soltanto una grande esposizione per i mitici bolidi che hanno fatto e fanno ancora sognare intere generazioni.

E’ anche un sito culturale dedicato alla memoria del leggendario Ferruccio Lamborghini. E la visita può essere estremamente piacevole e agevole. E’ un museo giovane, con una storia antica portata alla luce per i cultori soltanto nel 2014. Si possono trovare, oltre ai modelli delle sportive di lusso emblema del made in Italy dell’automotive, anche i potenti trattori.

Museo Lamborghini, il percorso

Il museo Lamborghini è stato allestito in uno spazio industriale sulla Strada Provinciale 4 Galliera al civico 319 di Funo di Argelato, in provincia di Bologna. E dal capoluogo dista poco più di 15 chilometri.

Una collocazione e una distanza dalla città più vicina e attrezzata, che lo rende raggiungibile non soltanto con mezzi propri, ma anche grazie al trasporto pubblico. E’ tra l’altro privo di qualsiasi barriera architettonica e, pur sviluppandosi su due livelli, è facilmente accessibile per chi non ha capacità motorie piene con ascensori. Per gli ipovedenti sono ammessi anche i cani guida.

Per chi volesse recarsi al sito museale in treno, la fermata Funo-Centergross della tratta Bologna-Ferrara-Venezia richiede solo pochi minuti di passeggiata. E le coincidenze con i treni ad alta velocità che transitano per il capoluogo romagnolo sono abbastanza frequenti.

Dalla stazione di Bologna in treno o in bus

Dalla stazione centrale di Bologna si può accedere al vicinissimo terminal dei pullman di piazza XX settembre e approfittare delle corse di autobus. Occorrono appena 30 minuti con il Bus 97 Lame, che raggiunge la fermata Zona Industriale Larghe, poco distante dal museo Lamborghini.

Per chi si trovasse ad arrivare Bologna in aereo, l’aeroporto “G.Marconi” di Bologna, ben attrezzato per il noleggio di veicoli, dista 40 minuti di auto. E il percorso stradale è molto semplice. Il casello della A13 Bologna-Padova è molto vicino alla destinazione.

Basta imboccare l’uscita Bologna Interporto, andare a destra subito dopo il casello e proseguire per quasi 3 chilometri lungo la Strada Provinciale 3. Allo svincolo Bologna-Galliera-Funo bisogna tenere la sinistra e al bivio dirigersi verso San Giorgio di Piano-Ferrara percorrendo la SP4 Galliera per poco più di un chilometro. Il museo si presenterà sulla sinistra.

Unico neo l’assenza di un parcheggio interno. Il più vicino è quello della zona industriale Larghe, che dista 140 metri. Attenzione però, perché la strada non dispone di attraversamenti pedonali ed è molto trafficata.

Ultima modifica: 1 Ottobre 2018