Moto da cross: come pulire il filtro d’aria

5061 0
5061 0

Possedere una moto da cross significa anche avere la predisposizione a eseguire piccoli lavori di manutenzione da sé. E’ una pratica che non solo serve a mantenere sempre efficiente la moto, ma tiene viva sempre di più la passione per questo particolare tipo di moto. E una di queste attività comprende la pulizia del filtro d’aria.

Il filtro d’aria essenziale per l’efficienza della moto da cross

Si tratta di una parte essenziale, che consente al motore di “respirare” e miscelare al meglio benzina e aria. E deve essere sempre pulito dopo ogni uscita. Tende infatti a raccogliere tutte le impurità, per evitare che finiscano nel motore. E una moto da cross per sua natura vuole “sporcarsi”.

Pulire il filtro è un’operazione molto semplice. Il manuale d’uso della vostra moto vi dirà, se non lo sapete, dove è posizionato il filtro della vostra moto da cross. E’ comunque facilmente raggiungibile, che si trovi sotto la sella, coperto da una plastica laterale, o sotto il serbatoio. Per smontarlo basterà rimuovere due viti di fissaggio e, se necessario, rimuovere la sella, che pure è fissata con due viti.

Il filtro potrebbe essere tenuto in posizione da una gabbia in plastica, che va rimossa e pulita con acqua separatamente dal filtro. Per quest’ultimo procuriamoci una bacinella sul fondo della quale andrà posizionato un rialzo, meglio se una griglia, per poi poggiare il filtro di modo che lo sporco cada sul fondo e non resti a contatto con la spugna.

Nella bacinella va versato del liquido specifico per la pulizia del filtro. Liquido che si trova da tutti i rivenditori di ricambi per auto e moto a pochi euro. Per versarlo meglio utilizzare dei guanti, che serviranno anche a strofinare delicatamente il filtro per fare in modo che assorba uniformemente il liquido. Lo sporco verrà via e bisognerà asciugare il filtro.

Il metodo migliore è lasciare che si asciughi naturalmente, ma se abbiamo fretta un compressore sarà di grande aiuto, a patto di utilizzarlo con accortezza per non danneggiare la spugna del filtro.

Olio per filtri per prestazioni migliori

L’ultima operazione consiste nel cospargere l’elemento con olio per filtri. E’ un liquido che serve ad aumentare il potere filtrante, per trattenere anche i corpuscoli più piccoli.

Per finire non resta che rimontare il filtro nella stessa posizione in cui si trovava. E’ consigliabile avere a disposizione più filtri d’aria per la moto da cross, perché in questo modo sarà più facile lasciare che asciughino naturalmente dopo la pulizia.

Ultima modifica: 13 Dicembre 2018