Migliori navigatori per autobus, camper e camion

43313 0
43313 0

L’indicazione precisa di quella che poeticamente si potrebbe definire la “retta via” nel caso in cui il discorso verta su mezzi ingombranti come camion, camper o autobus è una cosa da non prendere sottogamba. Uno strumento come il navigatore satellitare diventa, se scelto bene, un alleato potente capace di evitare situazioni scomode o ingorghi che mandino a monte tutta la strada percorsa per arrivare a destinazione. Dobbiamo capire, allora, quali sono i migliori navigatori presenti sul mercato.

Al giorno d’oggi parliamo di apparecchi efficienti ed affidabili, che godono di diverse soluzioni multimediali e di connettività; non sono dei “tuttofare”, i navigatori satellitari sono strumenti predisposti a svolgere una sola funzione ed esistono in commercio modelli che la svolgono molto, ma molto bene. E trattandosi  di mezzi pesanti, l’affidabilità deve essere necessariamente uno dei punti di forza.

Andiamo a dare uno sguardo da vicino ai modelli che sul mercato vengono definiti i migliori, adatti, ovviamente, ad uno utilizzo specifico su camper, camion e autobus.

Garmin Dezl 770LMT

Un marchio che già da solo è garanzia di affidabilità: Garmin Dezl 770LMT. Questo navigatore possiede uno schermo da 7″ touch che permette anche di essere partizionato in due sezioni da cui visualizzare informazioni differenti. Particolare importante è la possibilità di inserire le misure di ingombro del proprio mezzo e, nel caso di utilizzo su camion, anche se si tratta di un autotreno, autoarticolato etc.

Questa funzionalità permette di fornire in tempo reale informazioni riguardanti zone in cui vigono particolari divieti o non adatte al proprio mezzo (ad esempio vie troppo strette etc..), oltre ovviamente alle precise informazioni sui percorsi da seguire o su eventuali ingorghi stradali. Tutto queste e tante altre funzioni sono coadiuvate da una connettività ad ampio raggio, sia via bluetooth col proprio smartphone, che sfruttando la connettività dati del navigatore stesso. Il costo di questo apparecchio è di poco superiore alle 400,00 euro.

Mappy Ulti X585 CAMP

Mappy Ulti X585 CAMP, un navigatore adatto al vostro camper, espressamente studiato per chi viaggia a bordo di questo mezzo. Uno schermo da 5″ touch ben leggibile e dalla luminosità viva fornirà le informazioni necessarie per guidare il conducente durante il percorso più adatto al proprio mezzo, calcolato in funzione delle misure specifiche di ingombro che si possono inserire nell’apparecchio.

In tempo reale arriveranno informazioni sul traffico durante il percorso grazie all’ormai standardizzata connessione dati internet e bluetooth col vostro smartphone. Particolarmente accattivanti in questo modello sono le dimensioni (133 mm x 84 mm) e lo spessore davvero sottile, solo 11 mm. Il migliore prezzo trovato in rete per questo apparecchio è 170,00 euro.

TomTom Pro 7250 Truck

TomTom Pro 7250 Truck, il navigatore dal nome più conosciuto con schermo da 5″ touch. Si tratta di un potente strumento dotato di un robusto e veloce processore che garantisce sempre e comunque informazioni tempestive e senza intoppi durante tutto il percorso. Nasce per il camion, infatti possiede anche una grafica dedicata a questa tipologia di veicoli, ma il suo utilizzo anche con camper ed autobus è diffusissimo ed anche raccomandato dalla casa stessa.

Come per la maggior parte dei modelli dedicati ai mezzi pesanti, da la possibilità di andare ad inserire le misure di ingombro del proprio mezzo sì da evitare percorsi che risulterebbero impossibili da percorrere. Le mappe presenti, grazie alla connettività a 360°, sono garantite a vita dalla casa madre come aggiornamenti e permettono non solo di ottenere un percorso aggiornato in tempo reale, ma forniscono tutte le informazioni di cui si può avere bisogno come autovelox, lavori in corso, strade chiuse al traffico, incidenti o deviazioni. Fornisce persino informazioni su dove sostare la notte, che si tratti di camper, autobus o camion. Una speciale funzione grafica mette in evidenza in maniera molto presente la direzione da seguire in caso di bivi o direzioni specifiche. Il costo di questo modello è di 420,00 euro.

TomTom Trucker 6000

TomTom Trucker 6000, stavolta un navigatore dedicato ai camion, con delle specifiche tecniche di tutto rispetto dedicato specialmente a chi percorre tratte internazionali. Dotato di uno schermo touch da 6″, possiede 16 GB di memoria interna allo scopo di memorizzare tutte le mappe e le informazioni praticamente a vita (infatti la casa madre garantisce aggiornamenti a vita delle mappe), ha la possibilità di personalizzare i percorsi (funzionalità MyDrive) e di salvarli sulla memoria per poi essere facilmente richiamati in pochi istanti, gode di una connettività che, all’atto dell’acquisto, viene garantita dalla dotazione di una Sim Card con un piano dati (quindi solo per la connessione internet) già attivato; ovviamente non mancano tutti i possibili aggiornamenti in tempo reale immediatamente disponibili grazie alla connessione che coadiuveranno l’intero percorso fino a destinazione.

Il tutto corredato da una valanga di informazioni specifiche su ogni sorta di punto di interesse, a partire da luoghi dove è possibile sostare col proprio mezzo o punti di svago nelle vicinanze che è possibile raggiungere anche col proprio camion senza problemi. Questo apparecchio ha un costo che si aggira intorno alle 400,00 euro ed è abbastanza diffuso, il rapporto qualità prezzo è indiscutibile.

Snooper Ventura S8100

Snooper Ventura S8100, navigatore pensato per chi viaggia in camper o roulotte, ma perfetto anche per chi guida un autobus. Possiede un ampio e luminoso schermo touch da 7″, fornisce in tempo reale tutte le informazioni di cui si necessita per arrivare da un punto A ad punto B in tutta sicurezza ed evitando percorsi che non si adattano alla tipologia di veicolo guidato.

Specificando se si tratta di un camper o di una roulotte ed inserendo le precise misure di ingombro si può stare certi di ottenere il percorso migliore adatto ad un viaggio senza intoppi. Particolarità di questo modello è l’integrazione di una antenna digitale terrestre che permette di visionare senza nessun problema di ricezione i canali in chiaro anche in movimento. Il prezzo per questo navigatore è di circa 550,00 euro.

Snooper Truckmate S8100

Snooper Truckmate S8100, fratello del modello Ventura S8100 ma dedicato ai camion nello specifico. Inserendo i dati riguardanti  la tipologia di camion e le precise misure di ingombro, l’apparecchio sceglierà il percorso migliore adatto al mezzo, informando attraverso la connessione internet su tutti i possibili intoppi durante il percorso. Una grafica particolare entra in funzione in prossimità di bivi o deviazioni, disegnando in maniera chiara e lampante la direzione da tenere. Per portarsi a casa questo modello occorre sborsare la cifra di 470,00 euro.

Ultima modifica: 23 Maggio 2017