Microfono integrato nel casco: quando può servire?

2073 0
2073 0

Viaggiare in moto è diventato sempre di più tecnologico, grazie anche alla rivoluzione del microfono integrato nel proprio casco. Un piccolo apparecchio tecnologico di ultima generazione dai mille usi e modelli per ogni tipologia di centauro.

Microfono integrato: cosa è?

Dicevamo in precedenza che abbiamo di fronte un dispositivo elettronico che possiamo montare direttamente sul nostro casco (oppure acquistare caschi già predisposti con questa tecnologia) e che grazie alla tecnologia Bluetooth è possibile collegarsi ad altri dispositivi elettronici. Molto utile per ascoltare la vostra musica preferita durante i viaggi oppure per utilizzare lo smartphone e il GPS senza distrazioni e non solo, infatti, il microfono integrato ha altre importanti funzionalità.

Vivavoce

Si tratta di uno dei modelli più semplici che utilizzano il Bluetooth per collegarsi ad altri dispositivi però, questi modelli non interagiscono con altri microfoni. Ideali per i centauri amanti dei viaggi solitari oppure per quelli che utilizzano la motocicletta e lo scooter nel traffico cittadino e desidera rimanere collegato al proprio smartphone per ricevere ed effettuare chiamate senza pericolo oppure per l’ascolto della propria playlist preferita o per cercare indicazioni stradali attraverso il GPS.

Pilota-Passeggero

Viaggiare in compagnia è un’ottima esperienza, però in questo caso la comunicazione tra il pilota e il passeggero è sempre difficile se non impossibile. Ed è per questa ragione che è consigliabile affidarsi al microfono Pilota-Passeggero. Questo modello oltre a connettersi tra il conducente e il passeggero, può inoltre interagire con lo smartphone oppure con il navigatore GPS però non tutti i modelli sono predisposti ad avviare più connessioni in contemporanea.

Moto-Moto

Questo particolare modello è utile per la comunicazione tra i vari componenti durante un viaggio di gruppo. Oltre ovviamente a comunicare anche con eventuali passeggeri. Abbiamo due diverse modalità di comunicazione: Singola e Conferenza. La modalità singola vi permetterà di comunicare con tutti i partecipanti al viaggio ma solo esclusivamente uno per volta. Quindi in caso di una comunicazione importate, si dovrà per forza ripeterla per ogni componente. La modalità conferenza vi permetterà di comunicare in contemporanea con tutti i partecipanti.

In commercio è possibile acquistare un buon casco con microfono integrato a cifre accessibili mentre i vari kit risultano leggermente più costosi. Naturalmente prima di acquistare e sempre bene avere le idee chiare in merito all’utilizzo, infatti, alcuni modelli possono connettersi fino a 8 persone con distanze di 800 metri. Altri modelli possono coprire anche la distanza di 16 chilometri.

Ultima modifica: 15 Marzo 2021