La Jeep Renegade nasce a Melfi nel 2014 sulla base della 500X. In questo veicolo compatto si mescolano un’impronta indubbiamente italiana con una configurazione sportiva che vanta decisamente un appeal internazionale.
L’anno passato questo modello di notevole successo (l’hanno definito addirittura un fenomeno sociale) è stato oggetto di una riconfigurazione stilistica intesa a mantenerlo ancora per molto sulla cresta dell’onda del gradimento degli appassionati di questo segmento, il suv compatto.
Caratteristiche tecniche
Per quanto riguarda l’allestimento dei propulsori, la Jeep Renegade si presenta nelle configurazioni benzina e turbodiesel. È peraltro alle viste una versione ibrida elettrico-fossile, se così si può dire, in omaggio a una tendenza del mercato che in questi ultimi anni si va sempre più consolidando: il graduale passaggio all’elettrico in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente e della salute nostra e dei nostri figli.
Nel settore benzina, la scelta è possibile tra tre cilindri turbo da 120 cavalli e quattro cilindri da 150 e 180 cavalli. Nel diesel abbiamo poi due Multijet da 120 cavalli e da 140 e 170 cavalli.
Per quanto riguarda la trazione, questa è sulle quattro ruote limitatamente al 1.3 da 180 cavalli e al Multijet 2.0.
Se poi si guarda al cambio, la scelta è tripla: manuale a sei rapporti, “robotizzato” con doppia frizione e sei rapporti, infine automatico a nove marce.
S’è detto della Jeep Renegade ibrida: si tratta, l’abbiamo accennato, di un modello a doppia alimentazione benzina-elettrico. Il propulsore elettrico può funzionare anche da solo, sì, ma in tal caso l’autonomia è (ancora) abbastanza limitata: cinquanta chilometri.
Va però notato che i primi modelli di questa Renegade eco-friendly li vedremo in strada solo all’inizio del 2020.
Allestimenti e prezzi
Per quanto riguarda gli allestimenti Jeep propone:
- La Sport, comprende le seguenti caratteristiche: radio digitale, connessione bluetooth, controllo di crociera, assistenza nelle discese, avviso di abbandono di corsia.
- Nella Longitude si sale un po’ di gamma. Qui abbiamo in più fendinebbia e sistema di riconoscimento dei segnali stradali.
- Nella Business abbiamo in aggiunta il satnav con display touch da 8,4 pollici.
- Nella Jeep Renegade S, che poi è la Renegade più alta di gamma, vanno ricordati, tra le altre cose, i cerchi da 19 pollici, i fanali a Led, i sensori di parcheggio anteriori.
I prezzi. Si va dai 22 mila e 400 euro della Jeep Renegade T3 Sport ai 36mila e 500 della Multijet 2.0 a trazione integrale automatica.
In mezzo, a 25 mila e 900 euro, è da ricordare la Multijet 1.6.
Ultima modifica: 30 Aprile 2019