Info e costi del Museo Ducati Borgo Panigale

6791 0
6791 0

Il Museo Ducati Borgo Panigale è un vero e proprio scrigno tecnologico. Contiene tutte le gemme della casa motociclistica bolognese e per gli appassionati di moto rappresenta davvero una tappa imperdibile.
La visita al Museo, che è organizzatissimo dal punto di vista della fruibilità del visitatore, dura più o meno un’ora. Se non siete i fortunati possessori di una moto Ducati, il biglietto di ingresso costa 15 euro, altrimenti 10.

Museo Ducati Borgo Panigale: come visitarlo al meglio

Il Museo Ducati Borgo Panigale è un museo/showroom: le moto sono collocate in un percorso circolare organizzato per ordine di data. Il visitatore può rendersi conto plasticamente dell’incessante evoluzione tecnologica che la Ducati è stata in grado di produrre nella sua storia, che qui è mostrata interamente, dalla prima all’ultima moto.
Forse l’unico neo dell’esposizione è la sezione dei gadget in vendita, che dati i prezzi sono abbastanza inavvicinabili.
Inoltre all’ingresso ai visitatori è data la possibilità di salire su alcuni modelli per farsi fare delle foto.

Le regole della casa

Per i gruppi fino a dieci persone il Museo Ducati Borgo Panigale è visitabile senza necessità di prenotazione. Se invece si tratta di gruppi organizzati con più di dieci persone, allora bisogna prenotare. Lo si può fare inviando una apposita e-mail all’indirizzo infotour@ducati.com

Il parcheggio

Nei pressi dello stabilimento Ducati c’è un grande parcheggio custodito, per auto, motociclette e pullman. È pubblico ed è gratis. Sta a circa trecento metri dai cancelli dell’azienda. Naturalmente i visitatori che arrivano in sella a una Ducati possono parcheggiare dentro il perimetro dello stabilimento, con l’unico limite dei posti disponibili. I pullman non possono entrare.

 

Cosa fare quando si arriva

Al loro arrivo al Museo Ducati Borgo Panigale tutti i visitatori devono provvedere all’accredito presso il punto apposito, che ovviamente è vicino alla portineria. Chi ha prenotato un giro della fabbrica deve mostrare una copia della conferma della prenotazione. Fatto il pre-accredito, tutti devono poi passare dal Visitor Center per effettuare l’acquisto del biglietto. Il punto di raccolta per le visite guidate alla fabbrica è vicino al Visitor Center.

Bisogna presentarsi almeno dieci minuti prima dell’orario fissato per la visita. La durata di quest’ultima, come detto in precedenza, è di sessanta minuti. Il Museo Ducati Borgo Panigale si può visitare o prima o dopo il tour dello stabilimento, ovviamente tenendo conto dell’orario di apertura.

Chi visita il Museo farà buona cosa a portarsi dietro gli auricolari del proprio telefonino: in tal modo potrà godere al meglio dell’apposita app che la Ducati mette a disposizione degli appassionati.

Ultima modifica: 27 Maggio 2019