Sono arrivate buone notizie per coloro che hanno intenzione di acquistare un’auto nel 2022. A partire dal 2 novembre 2022, sono disponibili gli incentivi per l’acquisto di un veicolo a basso emissione di CO2 per coloro che hanno un reddito annuo inferiore ai 30 mila euro. Una soluzione molto conveniente soprattutto se si intende rottamare la vecchia auto.
A quanto ammontano gli incentivi
Stanziando un fondo da 8,7 miliardi di euro con la finalità di rendere la mobilità più sostenibile, il Ministero dello Sviluppo ha introdotto alcune novità a favore delle famiglie con un ISEE inferiore ai 30 mila euro.
In particolare, coloro che appartengono a questa fascia di reddito possono ottenere, attraverso la rottamazione della vecchia auto, uno sconto fino a un massimo di 7.500 euro per l’acquisto di un automobile con un livello di emissioni di CO2 non superiore ai 20 g/Km. Senza rottamazione, i contributi ottenibili a parità di reddito e livelli di emissioni scenderanno a 4.500 euro, sempre a condizione che il valore dell’auto acquistata non superi i 35 mila euro.
Coloro che decidono di acquistare una vettura con emissioni superiori potranno avere accesso ad uno sconto per l’acquisto di automobili che non producano più di 60 g/km di CO2. Gli sconti ottenibili sono rispettivamente di 6.000 euro con rottamazione e di 3.000 euro senza rottamazione, i quali sono applicabili per l’acquisto di vetture con un prezzo di listino non superiore ai 45 mila euro.
Alcune accortezze per ottenere gli incentivi
L’accesso ai fondi sarà facile per l’acquirente in quanto la procedura per fare domanda viene svolta direttamente dal concessionario a cui ci si rivolge per l’acquisto del veicolo. Se la domanda viene accettata, il concessionario ottiene un rimborso dello sconto sotto forma di credito di imposta.
Per mostrare il soddisfacimento del requisito di reddito, il quale non deve superare i 30mila euro annui, verrà richiesto di presentare la dichiarazione ISEE del nucleo familiare. Oltre a ciò, per poter usufruire dello sconto che prevede la rottamazione di una auto, è necessario che quest’ultima sia di classe inferiore a euro 5, immatricolata prima del 1 gennaio 2011, e che sia intestata allo stesso soggetto acquirente o ad un familiare all’interno dello stesso nucleo familiare per almeno 12 mesi prima della data di rottamazione.
Ultima modifica: 14 Novembre 2022