Incentivi auto 2022: cosa bisogna sapere

3494 0
3494 0

Nel 2022 il Governo ha introdotto la nuova Legge di Bilancio che prevede una serie di incentivi auto utili per tutti coloro che hanno intenzione di acquistare un nuovo veicolo nell’anno corrente.

Incentivi auto: le novità principali

Le novità principali previste dalla nuova Legge di Bilancio riguardano gli incentivi auto per le colonnine elettriche e il bonus per l’installazione dei motori elettrici. Questa legge ha introdotto una proroga fino al 2024 del bonus, stabilendo un incentivo pari al 40% delle spese che sono state sostenute per l’acquisto e l’installazione di colonnine e infrastrutture di ricarica elettriche.

La legge prevede, inoltre, che l’’80% dei fondi venga destinato agli interventi delle imprese, per un valore complessivo inferiore a 375 mila euro, mentre, per le installazioni con prezzi superiori, la cifra è del 10%. I fondi pensati per le persone fisiche, invece, sono pari a 9 milioni di euro.

Un’altra misura importante, che è stata prorogata fino al 31 dicembre 2022, è quella sul retrofit, ovvero l’installazione di un motore elettrico al posto di uno termico. Con una spesa massima di 3.500 euro, il bonus fiscale previsto per questa operazione è del 60%. Inoltre, è previsto anche un contributo, che corrisponde al 60% delle spese relative all’imposta di bollo, sostenute per iscriversi al Pubblico registro automobilisticoall’imposta di bollo e all’imposta provinciale di trascrizione.

Quali incentivi auto sono stati rimossi

Con la nuova Legge di Bilancio è stato eliminato l’ecobonus per l’acquisto di vetture poco inquinanti. Un’altra tassa non presente nella legge è l’ecotassa, ovvero un prezzo da pagare al momento dell’acquisto, che variava da 1.100 a 2.500 euro, per le vetture maggiormente inquinanti. Il costo di acquisto di un’auto elettrica è molto elevato e, senza incentivi, la domanda potrebbe abbassarsi notevolmente.

Fino all’anno scorso si poteva utilizzare un bonus in caso di rottamazione, che corrispondeva a 10.000 euro per l’acquisto di una vettura a zero emissioni, ma anche questa misura è stata eliminata.

Ultima modifica: 29 Gennaio 2022