Incendio auto: quanto paga l’assicurazione?

8654 0
8654 0

L’assicurazione che prevedere il rimborso in caso di incendio auto è la polizza furto e incendio, che copre danni relativi sia al furto dell’auto anche in caso di rapina parziale sia in caso di incendio. In tal caso s’intende ogni qualsivoglia danno causato dal fuoco. Che sia quindi causato da corto circuito, problemi al motore o eventuali eventi naturali e non, il danno rientra nei parametri di questa polizza. Ovviamente queste modalità valgono sia in caso di sosta del veicolo sia in caso di movimento dello stesso.

Cosa stabilisce la quota di rimborso

La polizza prevede il rimborso del mezzo e di tutte le parti che hanno subito il danno, ma non degli oggetti che si trovavano all’interno del mezzo e che non ne rappresentavano dispositivi integrati. Ovviamente la quota di risarcimento, che sarà concessa previa disposizione dell’assicurazione, che accerterà la gravità del danno, sarà stabilita in base al valore del mezzo. Non solo, infatti oltre che il valore del mezzo, a caratterizzare la quota d’indennizzo è la classe assicurativa di appartenenza. Il valore commerciale della vettura è fondamentale, e cambia di anno in anno, è bene perciò non farsi cogliere impreparati e cercare di rimanere sempre al corrente delle quote assicurative.

Eurotax e anche Quattroruote forniscono tutti i dettagli relativi al valore commerciale del singolo modello.

Come assicurarsi e quanto costa

Il pacchetto furto e incendio non è a sé stante, ma si fa nel momento in cui si procede con una normale assicurazione. Infatti basta semplicemente aggiungere questa ulteriore garanzia alla propria assicurazione dell’auto o della moto, in fase di preventivo oppure successivamente, ma durante il periodo di validità della polizza. Spesso capita addirittura che molte compagnie assicurative regalano il pacchetto furto e incendio ai clienti più affezionati, che hanno mantenuto la stessa agenzia per molto tempo oppure a volte ai nuovi clienti per incentivarli. Per risparmiare si può pensare di fare un preventivo di assicurazione online, infatti alcune compagnie forniscono questo pacchetto a prezzo agevolato.

Generalmente possiamo dire che il prezzo dell’assicurazione furto e incendio oscilla tra poche decine di euro fino anche a centinaia di euro nel caso di auto o moto particolarmente nuove o costose.

Questa garanzia è indicata per tutti coloro che solitamente lasciano l’auto parcheggiata lungo la strada poiché non hanno un box privato. Si sa che, soprattutto durante la notte, il tasso di criminalità è molto alto, in particolare in certe zone, e di conseguenza può capitare di tutto, Perciò è bene stare attenti e assicurare la propria auto, specialmente se è nuova.

Ultima modifica: 9 Maggio 2017