Guida: tutte le normative ed i consigli per una migliore guida in montagna

2799 0
2799 0

Per una guida sicura in montagna, sarà necessario prestare particolare attenzione ad alcuni fattori; ecco i nostri migliori consigli.

Se siamo tendenzialmente abituati alla guida in città e dovremo cimentarci nella guida nei tornanti di montagna, sarà importante prendere alcuni accorgimenti; le abitudini di guida in città, sono per molti versi differenti da quelle che invece riguardano la guida in montagna. La guida in città è il più delle volte caratterizzata da percorsi piatti, caratterizzati da viali, controviali, semafori, ecc. L’approccio di guida in montagna è completamente differente. Curve e salite, sono il tipico scenario che ci troveremo a dover affrontare in montagna. Ecco dunque i nostri migliori consigli per approcciarsi alla guida in montagna.

Le salite sono sicuramente uno scenario inevitabile con il quale dovremo cimentarci con la guida in montagna. Affrontare salite particolarmente ripide con la propria macchina, per alcuni automobilisti potrà rivelarsi particolarmente ansioso. Per affrontare nel modo corretto e sicuro le salite con l’automobile, sarà prima di tutto fondamentale tenere le marce basse; dovrete imparare letteralmente ad ascoltare il motore. Non avrà alcun senso forzare sull’acceleratore, se sentiremo il motore dell’automobile soffrire.

Per affrontare nel modo migliore i tornanti e le salite in montagna, sarà inoltre importante considerare il carico dell’automobile. Bisognerà considerare che un’automobile carica di bagagli e passeggeri, affronterà le salite della montagna con notevole difficoltà.

Anche per affrontare in montagna le discese, sarà importante prestare una particolare attenzione ad alcuni accorgimenti. Certamente nell’affrontare con l’automobile le discese di montagna, non è possibile astenersi completamente dall’uso del freno e dell’acceleratore. Tuttavia in discesa è molto importante usare il freno motore, che soprattutto in montagna è certamente il più grande alleato dell’automobilista. Sarà anche in questo caso particolarmente importante tenere le marce molto basse; a tal proposito sarà consigliabile utilizzare i rapporti che vengono comunemente utilizzati per affrontare le salite; in questo modo risparmieremo notevolmente anche sui consumi di carburante.

Assolutamente sconsigliabile e da evitare, sarà percorrere le discese dei tornanti di montagna in folle, o ancora peggio a motore spento. In questo caso metteremo in atto un vero e proprio attentato alla nostra sicurezza personale e a quella degli altri automobilisti.

Per quanto riguarda invece il modo migliore con il quale affrontare i tornanti e le strettoie, in generale seguite le regole e gli accorgimenti elencati fino ad ora. In caso di curve cieche, vi consigliamo di annunciarvi agli altri veicoli che provengono dal senso opposto con un leggero colpo di clacson.

Ultima modifica: 25 Maggio 2018