Gomme 4 stagioni in inverno, tutti i vantaggi

9865 0
9865 0

Le gomme 4 stagioni si prestano a qualsiasi tipologia di guida e stagione. Sono perfette sia in inverno che in estate per una tenuta di strada sempre ai massimi livelli.

Gomme 4 stagioni: le caratteristiche

Molti automobilisti scelgono le gomme 4 stagioni in alternativa alle gomme invernali o estive al fine di circolare liberamente tutto l’anno senza dover cambiare il treno di pneumatici ad ogni stagione.

Le gomme 4 stagioni (four season) sono speciali gomme che si prestano a qualsiasi condizione meteorologica: sole, pioggia, neve, ghiaccio. Per questo, sono utilizzabili in qualsiasi periodo dell’anno.

Sono pneumatici a metà strada tra le gomme invernali e quelle estive che liberano il conducente dal montaggio di nuovi pneumatici o dall’ausilio di catene da neve durante l’inverno. Questa particolare tipologia di gomma è pensata per garantire una migliore aderenza dell’auto al manto stradale, qualunque sia il tratto di percorrenza, asciutto o bagnato, ricoperto da neve o fango.

Le gomme 4 stagioni sono dotate di caratteristiche strutturali particolari:

  • battistrada più profondo rispetto alle gomme estive;
  • design più elaborato e sagomato;
  • numero di lamelle maggiori e canali marcati per una migliore fuoriuscita dell’acqua;
  • mescola delle gomme completamente diverse dalle altre tipologie di pneumatici, più resistente e compatta.

In particolare, la mescola delle gomme 4 stagioni ha una quantità di silicio maggiore che mantiene la gomma morbida anche in caso di temperature atmosferiche molto basse ( al di sotto dei 7 gradi).

I vantaggi dell’uso delle gomme 4 stagioni in inverno

Le gomme 4 stagioni, chiamate anche all season, si adattano alla temperatura, alle condizioni dell’asfalto e ai terreni sdrucciolevoli. I test effettuati dimostrano che le gomme 4 stagioni sono molto simili per struttura agli pneumatici invernali, ma con una aderenza minore su neve o ghiaccio rispetto alle termiche. Sono quindi perfette in caso di tratti di breve percorrenza.

Tra i numerosi vantaggi delle gomme 4 stagioni ci sono:

  • maggiore tenuta in curva e migliore grip. A fare la differenza non è solo il battistrada, ma anche la composizione strutturale della gomma;
  • risparmio sulla sostituzione e sul montaggio di altri pneumatici e sulle spese di gestione;
  • maggiore comfort di guida, qualsiasi sia la condizione meteorologica del giorno;
  • consumi di carburante costanti che non subiscono variazioni nel corso del tempo perché non è necessario provvedere al cambio gomme.

Inoltre, è possibile evitare sanzioni pecuniarie per l’uso inadatto di pneumatici estivi, scegliendo un mezzo di trasporto sicuro con il quale si può viaggiare ovunque si voglia e sopratutto in qualsiasi momento dell’anno. Per riconoscerle, è sufficiente controllare che sullo pneumatico sia riportata la dicitura M+S (valida anche nelle varianti M&S, M-S o MS) che sta per “Mud & Snow”, ovvero “Fango e Neve”.

Ultima modifica: 4 Dicembre 2021