Gancio traino: fisso o estraibile?

27399 0
27399 0

Può sembrare un argomento secondario in una categoria molto variegata come appunto quella dei veicoli, ma ragionare sul gancio da traino può essere interessante e soprattutto funzionale a certi bisogni. Intanto qualora si ha in dotazione per il proprio mezzo o si monta successivamente un gancio di traino le garanzie assicurative vanno allargate anche a quest’ultimo e all’eventuale rimorchio. Già questo eventuale costo testimonia dell’importanza del gancio di traino soprattutto quando si tratta di roulotte per esempio. Se il gancio è in dotazione allora la sua presenza è già regolarizzata sul libretto di circolazione del mezzo; se invece si provvede alla successiva installazione o comunque all’utilizzo di un gancio di traino estraibile il libretto va eventualmente aggiornato con quest’informazione. Il gancio ha molteplici utilizzi e quindi tanti automobilisti vi ricorrono per rendere più funzionale il proprio veicolo. Per ogni utilizzo sarà pertanto omologato rendendo conforme alle normative il proprio veicolo.

Gancio traino estraibile

Per i non addetti può risultare superfluo la scelta di un gancio estraibile o fisso, ma per chi ne fa un utilizzo costante invece è molto importante per ciò che concerne funzionalità e costi.

Partiamo proprio dai costi che chiaramente sono variabili e quindi è sempre opportuno procedere per preventivi, ma di sicuro un gancio estraibile costa di più di uno fisso.

Quando parliamo di costi uno sguardo va dato anche alle garanzie assicurative obbligatorie per i veicoli con gancio: bisogna infatti assicurare gancio e rimorchio e nel caso di un estraibile si calcolano costi superiori del 5 %.

La funzionalità chiaramente non si discute, ma per i possessori dei veicoli spesso il gancio di traino estraibile è una soluzione esteticamente valida. In effetti estraendo in particolare la sfera che è la parte più ingombrante dell’intero gancio, lo stesso è meno visibile.

Vi è un obbligo di legge inoltre che prevede il montaggio di un gancio estraibile: questo nel caso in cui il gancio fisso non permette la completa visualizzazione della targa.

Gancio fisso

E’ opinione diffusa che il gancio fisso sia la migliore soluzione che un’automobilista possa scegliere soprattutto nel caso di gancio in dotazione. Il gancio fisso infatti è considerato prima di tutto molto più affidabile anche nel caso in cui il rimorchio è una roulotte.

Dalla parte di questa soluzione c’è anche il prezzo. L’acquisto di un gancio fisso o comunque avere già un gancio fisso in dotazione significa spendere di meno (mediamente 150 euro in meno) e risparmiare anche su eventuali costi assicurativi.

Ultima modifica: 20 Marzo 2017