Fumo nero dalla marmitta: le cause

220466 0
220466 0

L’uscita di fumo nero dalla marmitta dell’automobile può essere dovuto a una cattiva miscelazione del carburante. Vediamo quali sono le cause principali

 

Se vedete del fumo nero uscire dalla marmitta della vostra automobile non allarmatevi. Il fumo indica senza dubbio che c’è qualcosa che non funziona correttamente ma a volte è meno grave di quanto possiate pensare.

La causa principale della fuoriuscita di fumo nero è generalmente una cattiva miscelazione del carburante. Questo accade di solito perché la miscela tra carburante e aria è troppo elevata e il motore finisce per bruciare nella camera di combustione più carburante che aria. I motivi per cui questo avviene sono vari. Vediamone insieme i principali.

Filtro dell’aria non sufficientemente pulito

Il filtro dell’aria può diventare facilmente sporco con il corso del tempo. Le impurità che si creano nel filtro riducono la quantità di aria bruciabile nella camera di combustione con la conseguente fuoriuscita di un fastidioso fumo nero. Tuttavia questo problema è facilmente risolvibile smontando e sostituendo il filtro dell’aria. In assoluto questa è la causa più frequente ma se il problema persiste, vi consigliamo di rivolgervi a un meccanico esperto.

Sensori di iniezione malfunzionanti

Un’altra possibile causa del fumo nero è dovuta ad un sensore di iniezione difettoso. In questo caso non c’è un problema reale di cattiva combustione nella marmitta ma il sensore guasto falsa il rapporto di segnalazione, con la seguente produzione di fumo nero. La soluzione, in questo caso, è di individuare il sensore difettoso e di sostituirlo. Vi consigliamo, comunque, di rivolgervi ad un meccanico professionista.

Problema negli iniettori

Sebbene sia una causa abbastanza comune, non sempre il problema è dovuto ai sensori. Altre volte è proprio il sistema di iniezione a essere sporco e a non funzionare correttamente, provocando la fuoriuscita del fumo nero dalla marmitta. Anche in questo caso, una volta che è stata individuata la causa, sarà sufficiente pulire l’elemento sporco o, nei casi più gravi, sostituirlo.

Valvola a farfalla

Se la vostra automobile è dotata di un motore diesel la causa del fumo nero va probabilmente individuata nella valvola a farfalla. Essa è una sorta di sportello rotondo, situato al centro del corpo del carburatore. Per poterla controllare dovrete però ricordarvi di rimuovere prima il filtro dell’aria. Se troverete la valvola a farfalla chiusa ( o quasi) la miscela del carburante sarà troppo ricco e il rapporto tra carburante e aria ancora una volta sfasato. In questo caso sarà sufficiente spruzzare uno spray sbloccante o, nei casi più gravi, sostituire interamente la valvola difettosa.

Ultima modifica: 8 Maggio 2017