Chiunque possieda un’auto sa bene quanto sia importante controllare che tutto funzioni correttamente, tuttavia, a volte, può capitare che ci siano delle problematiche che occorre conoscere e risolvere, come quelle relative ai freni. L’impianto frenante è di fondamentale importanza in un’auto e, se questo dovesse presentare dei problemi, occorre intervenire immediatamente: un’auto che non frena o non lo fa in modo ottimale è, infatti, molto pericolosa. Vediamo i motivi principali per cui questa situazione possa verificarsi e come comportarsi.
Le possibili cause
Una situazione che potrebbe verificarsi è che l’auto faccia dei rumori strani nel momento in cui si prova a frenare e questo può dipendere da varie motivazioni, tra cui un attrito tra le pastiglie e i dischi, oppure problemi ai tamburi e agli ammortizzatori: qualunque sia la motivazione, bisogna sempre far controllare l’auto da un esperto.
Un’altra situazione che si può presentare è che l’auto freni poco e le cause principali di questa condizione sono che possa essere entrata dell’aria nell’impianto idraulico dei freni, oppure che la pompa non spinga più olio: in linea generale, quando questo accade, bisogna provvedere a sostituire le pastiglie dei freni.
Le pastiglie possono consumarsi per differenti motivi, come, ad esempio un’usura del disco, il pistoncino bloccato, oppure può accadere che passi poco liquido nel tubo flessibile. I problemi possono riguardare anche il freno a mano: se la causa sono le temperature rigide, una soluzione può essere provare a muoverlo più volte, in modo da permettere al ghiaccio di sciogliersi.
Nonostante oggi vengano usate tecnologie di ultima generazione, pensate per ridurre al minimo eventuali danni, può comunque capitare che si verifichino dei problemi all’impianto frenante, causati principalmente da un suo elevato surriscaldamento o da un guasto. Naturalmente, la prima cosa da fare è portare la vettura da un meccanico, ma è comunque importante seguire dei semplici accorgimenti.
Cosa fare se i freni non funzionano
La prima causa che può portare a dei problemi nell’impianto frenante è un uso eccessivo del pedale: quando ci si trova davanti a pendenze elevate, non bisogna continuare a premere il freno, ma bisognerebbe usare il freno a motore, scalando di una marcia, in modo da evitare di prendere troppa velocità.
Quando le pastiglie e i dischi raggiungono delle elevate temperature, infatti, possono iniziare ad essere poco efficienti e a causare problemi all’impianto frenante. Se l’auto dovesse iniziare a presentare dei malfunzionamenti mentre si sta guidando, bisogna ricordare di seguire determinati comportamenti: innanzitutto, non si deve mai utilizzare il freno a mano per andare a sostituire il freno, in quanto questo potrebbe causare una perdita del controllo della vettura e innescare il fenomeno del cosiddetto “testacoda”. Un’altra cosa da evitare è cercare di spegnere l’auto, poiché questo causerebbe elevati problemi e il rischio di fare un incidente.
Quello che bisogna fare quando si presenta una situazione simile è segnalare questa problematica alle altre vetture, accendendo le quattro frecce, per poi utilizzare ciò che si ha intorno a sé per provare a rallentare e cercare un luogo sicuro in cui fermarsi.
Ultima modifica: 22 Marzo 2022