Franchigia per noleggio auto: cos’è e come funziona

8655 0
8655 0

Franchigia e noleggio auto possono sembrare due argomenti in antitesi, ma in realtà esiste una stretta correlazione peraltro di interesse sempre crescente

Fino a qualche anno addietro infatti di auto si parlava solo in relazione all’acquisto, magari si ragionava di nuovo o di usato, ma sicuramente il noleggio era una categoria mentale riservata a pochi. Noleggiava l’auto solo chi poteva permetterselo e addirittura i noleggiatori erano così pochi che coincidevano con le altrettante poche autovetture. Oggi giorno il fenomeno del noleggio è molto diffuso tanto che esistono persino delle app digitali che ci permettono di trovare le migliori soluzioni sul mercato. In ogni caso non si parlava né di assicurazione né di franchigia, che rimanevano a carico del noleggiatore-proprietario senza che il noleggiante se ne dovesse occupare.

Cos’è la franchigia e come funziona

Nel momento in cui si procede al noleggio di un autoveicolo, lo stesso è dotato di un’assicurazione senza la quale per legge non potrebbe circolare. La diversità rispetto ad una vettura posseduta è soprattutto relativa alla franchigia, cioè a quei danni che eventualmente sono a carico del conducente e non del noleggiatore. La franchigia prevede quindi la responsabilità economica esclusiva del conducente che dovrà coprire eventuali danni o furti dell’auto noleggiata.

I costi della franchigia per un auto a noleggio variano in base a diversi fattori primo fra tutti la tipologia del veicolo, ma anche in funzione del danno.

E’ importante inoltre sapere che all’atto del noleggio dell’auto, l’accettazione delle eventuali franchigie determina anche la cifra predeterminata entro la quale ricade la responsabilità. Questo meccanismo tutela il conducente da richieste più esose da quelle pattuite alla sottoscrizione.

Spesso la franchigia ha fatto brutte sorprese al conducente, ed ecco perché diverse compagnie hanno elaborato strategie per evitarle.

Piuttosto che farsi carico di franchigie e comunque di un rischio economico spesso elevato, ci sono soluzioni che annullano completamente la franchigia. Una delle soluzioni più praticate è quella di un supplemento che andrebbe a rincarare il noleggio, ma allo stesso tempo a sollevare da responsabilità economiche esagerate i conducenti.

 

Ultima modifica: 29 Marzo 2017