Tutti i ragazzi prima o poi sono alle prese con l’esame della patente. Di seguito ecco dei consigli per prepararsi all’esame teorico scritto e superarlo.
Corsi in autoscuola e studio
Come per tutti gli esami, bisogna studiare ed applicarsi. Vediamo come velocizzare e rendere più efficace lo studio. Se si frequenta un’autoscuola, un buon metodo è quello di seguire i corsi.
Basterà poi prendere appunti su tutte le informazioni da memorizzare. Gli insegnanti inoltre possono chiarire eventuali dubbi e dare consigli efficaci per rispondere ai quiz.
- Dopo le lezioni, la cosa più importante è studiare anche a casa, sull’apposito manuale di teoria, memorizzando le nozioni anche grazie alle illustrazioni in esso contenute.
- Il terzo passaggio è quello di provare a fare i quiz sull’argomento che si è appena studiato, per verificare le conoscenze acquisite.
- Questi tre passaggi vanno ripetuti per ogni capitolo del manuale finché non sarà terminato!
Esauriti gli argomenti, si possono scegliere dei quiz a caso riguardanti il programma d’esame completo. In questo stadio della preparazione teorica, è importante esercitarsi a fare molti quiz, per imparare a conoscere bene i meccanismi delle domande ed evitare errori.
Durante queste esercitazioni si deve tenere il libro vicino per consultarlo ogni volta che si sbaglia a rispondere e appuntare la risposta esatta.
Può rivelarsi utile anche velocizzare i tempi di risposta per esercitarsi a completare i quiz nei tempi previsti alla prova d’esame ed evitare di consegnare il compito in bianco.
Come studiare da privatista per l’esame di teoria
Il questo caso, il candidato deve solo dedicare un po’ più di tempo allo studio sul manuale. È bene concentrarsi su un capitolo alla volta e dopo aver assimilato le informazioni e le nozioni in esso contenute svolgere i quiz corrispondenti. Bisogna essere costanti nello studio, fino al completamento del programma. Per simulare la prova scritta d’esame, bisogna tenere accanto il manuale, controllare le risposte, cronometrare il tempo di compilazione e scegliere i quiz in maniera assortita fra tutti gli argomenti studiati.
Consigli finali
Ecco qualche consiglio finale per sfruttare al meglio lo studio:
- Appuntare le domande difficili che si sbagliano spesso, scrivendo la risposta esatta e ripassare queste annotazioni prima dell’esame.
- Niente distrazioni mentre si studia: TV, smartphone lontano dai libri!
- All’esame sono tollerati fino a quattro errori per essere promosso, ma meglio studiare per non commetterne alcuno.
Ultima modifica: 23 Ottobre 2020