Disattivare l’airbag per trasportare i bambini in auto

3430 0
3430 0

Per quanto riguarda il trasporto bambini nei sedili anteriori delle auto, il Codice della Strada stabilisce che gli airbag, se presenti, devono essere disattivati manualmente. Viaggiare con i bambini seduti sul sedile anteriore è possibile, a patto che siano posizionati su un seggiolino e protetti dalle cinture di sicurezza. È necessario, inoltre, posizionare il seggiolino nel senso contrario a quello di marcia e disattivare l’airbag del passeggero, se l’auto ne è provvista.

Airbag: cos’è e come funziona

L’airbag è un sistema che, per Legge, deve essere installato su tutte le automobili. Esso consente una maggiore sicurezza alla guida a tutti coloro che viaggiano all’interno dell’auto in caso di incidente. Gli airbag sono disposti, solitamente, all’interno del volante, della plancia del lato passeggero e all’interno dei sedili e dei padiglioni. Tuttavia, questi sistemi di sicurezza non seguono la stessa disposizione all’interno di tutte le auto.

In caso di incidente violento, si gonfiano nel giro di pochi secondi tramite il rilascio di gas compresso. Lo scopo è quello di proteggere gli occupanti dell’auto e di prevenire le gravi conseguenze di un incidente stradale. La funzione principale che svolgono gli airbag, infatti, è quella di fare in modo che le parti del corpo non urtino violentemente con le componenti dell’abitacolo.

Naturalmente, per evitare conseguenze disastrose in caso di impatto mentre si è in auto, è necessario che tutti i passeggeri abbiano la cintura di sicurezza allacciata per tutta la durata del viaggio. In più, se a bordo sono presenti bambini posizionati sul seggiolino nel lato anteriore dell’auto, è bene non dimenticarsi di disattivare l’airbag lato passeggero prima di mettersi in marcia, per poi riattivarlo al termine del tragitto.

Come disattivare l’airbag del passeggero

Generalmente, per disattivare l’airbag del passeggero è sufficiente utilizzare la chiave ed utilizzare l’apposito comando. Quest’ultimo si trova nel cassetto portaoggetti o tra il pannello della porta e il lato destro della plancia. Altre volte, può essere disattivato direttamente attraverso il computer di bordo.

Nel caso in cui non si riesca ad individuare l’interruttore per disattivare l’auto, è possibile consultare il libretto di uso e manutenzione del veicolo. Se anche in questo caso non si riesce ad individuare il comando, è possibile che l’airbag possa essere disattivato solo rivolgendosi ad un meccanico. Può capitare, inoltre, che l’auto sulla quale si trasporta il bambino non offra la possibilità di disattivare il sistema di sicurezza. In questi casi, è consigliabile cambiare veicolo per non causare spiacevoli incidenti o ricevere sanzioni.

Ultima modifica: 13 Novembre 2021