Tutti gli automobilisti che amano i motori diesel devono essere necessariamente a conoscenza di cosa sia l’additivo diesel e quali siano i vantaggi che il suo corretto utilizzo può apportare alla vettura.

Negli ultimi anni la polemica sui motori diesel è molto accesa. Il diesel è ormai demonizzato e, nonostante sia il combustibile più utilizzato per gli spostamenti su terra, è destinato a scomparire. I motivi? Un motore diesel lavora con una pressione e una temperatura di combustione maggiori rispetto al benzina, producendo più ossido di azoto e più polveri che vengono emessi nell’aria.

Additivo diesel: cos’è e perchè usarlo

L’additivo diesel è un pulitore per la camera di combustione del motore, degli iniettori e di tutte le parti meccaniche che vengono intaccate in generale dalla combustione del gasolio.

L’additivo rimuove le impurità che si creano nei circuiti del motore, garantendo migliori prestazioni in termini di fluidità e di reattività, riducendo le emissioni e i consumi e prevenendo l’invecchiamento del motore.

Utilizzare un additivo diesel è molto importante, specialmente per i motori di ultima generazione in quanto sono sempre più sensibili alle tracce d’acqua presenti nel gasolio (presenti nel combustibile in quanto le cisterne di contenimento delle pompe di erogazione vengono periodicamente lavate), ma anche a sedimenti e sporcizia.

Inoltre, il carburante diesel di oggi deve contenere, per una direttiva europea emanata nel 2003 volta a ridurre l’impatto ambientale derivante dalla produzione di questo combustibile fossile, almeno il 15% di biodiesel, un combustibile prodotto da fonti rinnovabili che aumenta la proliferazione di batteri nel fondo del serbatoio e nelle parti meccaniche, che vengono coinvolti nella combustione, ostacolandone il processo.

I vantaggi dell’additivo diesel

L’additivo diesel svolge una importante funzione nell’eliminazione delle impurità che si generano durante la combustione all’interno del motore. In commercio esistono due tipi di additivi che possono offrire, specie se combinati, una pulizia efficace del motore.

Il primo tipo è un additivo contente un’alta percentuale di sostante bioacide, le quali hanno il potere di eliminare tutte le impurità  che si creano nel serbatoio dal biodiesel.

La seconda tipologia funziona invece come lubrificante che, oltre a eliminare le presenza batteriche, pulisce gli iniettori e ne favorisce il corretto funzionamento. 

Combinando le due tipologie sarà possibile tratte il massimo dei vantaggi:

  • Pulizia del motore, della camera di combustione, degli iniettori e dei circuiti
  • Ridurre le emissioni
  • Migliorare i consumi
  • Maggiore fluidità e reattività
  • Preservare il motore dall’usura

E’ importante seguire bene le indicazioni per un corretto utilizzo dell’additivo. La spesa non è eccessiva: con un budget tra i 20 e i 30 euro si possono acquistare ottimi prodotti, alcuni dei quali sono già in confezione monodose, così da non sbagliare la quantità. Si consiglia di ripetere l’operazione ogni 20,000 km.  

 

 

 

Ultima modifica: 3 Settembre 2018