Che cosa è l’alcantara e come viene usata nelle auto

5268 0
5268 0

Di seguito vediamo cos’è l’alcantara e qual è il suo utilizzo per i rivestimenti delle automobili.

Che cosa è l’alcantara

Alcantara è il nome commerciale di un materiale complesso utilizzato per i rivestimenti interni delle auto. La sua resistenza è molto elevata ed è inoltre un materiale traspirabile con una finitura superficiale molto morbida. Per queste caratteristiche, l’alcantara è un tessuto particolarmente adatto alle vetture Premium e di lusso, ma anche alle auto sportive e da competizione.

Alcantara è un marchio registrato (il processo produttivo è infatti tutelato da brevetti, depositati a livello nazionale, europeo e internazionale) e rappresenta una delle eccellenze del made in Italy riconosciute nel mondo. L’azienda, fondata nel 1972, ha sede a Milano mentre lo stabilimento di produzione è sito presso il centro Ricerca e Sviluppo di Nera Montoro, in provincia di Terni. Nel 2009 Alcantara ha ottenuto la certificazione “Carbon Neutrality” per aver compensato le emissioni di CO2 prodotte nella propria attività.

Quando si acquista una automobile nuova, c’è spesso la possibilità di scegliere gli interni. I sedili sono una componente imprescindibile dell’arredo dell’abitacolo di un’auto e possono essere rivestiti in diversi tessuti o materiali come la pelle o appunto, l’Alcantara. Quest’ultimo rivestimento è un tessuto particolarmente confortevole al tatto e dunque viene spesso scelto dai clienti. Di seguito vediamo cos’è, come è fatto, quali sono i vantaggi, gli svantaggi e le caratteristiche.

Utilizzo dell’Alcantara 

Come detto sopra, l’Alcantara è realizzato e commercializzato per essere impiegato soprattutto nell’industria automobilistica. Questo materiale è stato inventato nel 1970 da un ricercatore giapponese, Miyoshi Okamoto. L’azienda nasce, con il nome di Alcantara, nel 1981L’Alcantara è composta per il 68% di poliestere e per il 32% di poliuretano. L’insieme di questi due componenti, rendono questo prodotto anti-abrasione e resistente alle macchie. In fase di produzione, l’alcantara è sottoposta a particolari trattamenti per ritardare le fiamme.

Si tratta di un tessuto resistente e duraturo, ottenuto con una combinazione di un processo di filatura e di numerosi processi di produzione tessili e chimici. L’alcantara è disponibile in diverse colorazioni ed in spessori che vanno da 0,4 a 1,2 millimetri. L’Alcantara ha prevalentemente vantaggi, per questo è molto spesso impiegato per i rivestimenti delle tappezzerie interne delle auto. Ha la possibilità di essere pulito facilmente ed è resistente all’usura, è morbido al tatto, per contro però, se questo materiale non viene ben pulito e curato, rischia di lesionarsi e addirittura squamarsi.

Ultima modifica: 17 Settembre 2021