Constatazione amichevole dopo un incidente, come compilarla

3022 0
3022 0

Siete incappati in un incidente di macchina. Succede. Per fortuna non è niente di grave, solo un banale tamponamento, ma adesso dovete mettervi d’accordo con l’altra parte su come riempire il modulo per la constatazione amichevole.

Qui di seguito vi diamo alcune indicazioni su come regolarvi nell’affrontare questa incombenza, sperando possano esservi utili.

Constatazione amichevole, ovvero CAI/CID

Intanto, va ricordato che il modulo suddetto ha un nome “tecnicoâ€, nel senso che si chiama anche CAI, constatazione amichevole di incidente, oppure CID, che vuol dire convenzione indennizzo diretto.

Il cosiddetto modulo blu è quel documento che consente di offrire alle due compagnie assicurative coinvolte un quadro preciso e definito di come si è svolto l’incidente. Le informazioni che occorre riportare sono varie, alcune di queste però sono essenziali: per esempio i nomi delle persone coinvolte, i dati identificativi dei due mezzi implicati nello scontro, i danni che sono stati riportati dalle persone e dalle cose. Tra gli elementi imprescindibili, ovviamente, anche le firme degli assicurati.

Occorre rammentare che va adoperato un solo modulo di constatazione amichevole per tutti e due i mezzi incidentati; due, se sono coinvolti più di due veicoli.

Ma vediamo in concreto come va compilato il modulo blu. Innanzi tutto, nei Dati generali vanno indicati:

  • Data e orario del sinistro;
  • Il luogo dove è accaduto: comune, provincia, via e numero civico più prossimo;
  • Se ci sono feriti oppure no: nel primo caso si barra la casella SI’, nel secondo quella NO; se ci sono feriti, va compilata la parte “altre informazioniâ€;
  • I danni causati dal sinistro: se ci sono, sul retro vanno riportati il nome e l’indirizzo dei soggetti che hanno patito il danno;
  • Gli eventuali testimoni, che vanno registrati con nome, cognome, indirizzo e numero telefonico, indicando tra l’altro se si tratta di passeggeri.

Quanto ai dati relativi a ciascun mezzo coinvolto, vanno indicati:

  • I contraenti/assicurati, con le generalità, il codice fiscale, l’indirizzo, il recapito telefonico (o anche l’indirizzo di posta elettronica);
  • Il tipo di mezzo implicato (auto, moto o quant’altro), con indicazione della marca e del tipo, numero di targa e immatricolazione;

Dal certificato di assicurazione vanno poi trascritte queste informazioni: la ragione sociale della compagnia, il numero della polizza (o carta verde) e per quanto tempo questa è valida, l’agenzia che ha stipulato il contratto, se la copertura assicurativa riguarda pure i danni al proprio mezzo, se chi guidava è anche l’assicurato oppure no.

In ogni caso vanno trascritti tutti i dati salienti del guidatore, compreso il tipo di patente e quando andrà in scadenza di validità.

Questi sono solo gli elementi essenziali, altri saranno indicati piuttosto chiaramente dal modulo, basta seguire attentamente le indicazioni.

 

Ultima modifica: 25 Ottobre 2019