Cadono le foglie dagli alberi, per gestire l’auto in questo periodo sono sempre utili i consigli di uno specialista. L’autunno è una stagione dal fascino unico, con colori caldi e un suggestivo foliage che accompagnano le nostre giornate.
Al tempo stesso, però, bisogna far fronte alle diverse temperature, che presentano nuove sfide per gli automobilisti. L’umidità, la nebbia, la pioggia e le giornate più corte richiedono infatti una particolare attenzione alla manutenzione dell’auto, in termini di visibilità per quanto riguarda la sicurezza e per prevenire delle riparazioni costose.
Arexons, fornisce alcuni consigli per rendere questa stagione un piacere anche quando si è al volante e si devono affrontare condizioni meteo e stradali non ottimali.
- Cristalli puliti per una visibilità perfetta
Un vetro sporco o appannato può essere particolarmente fastidioso e compromettere la sicurezza al volante. Durante l’autunno, con pioggia, nebbia e più ore di buio, la visibilità è ancora più fondamentale.
Il suggerimento di Arexons è quello di prestare attenzione alla pulizia dei cristalli, a partire dal parabrezza: se all’esterno è bene togliere i residui di moscerini e lo sporco in generale, anche per assicurare maggiore durata alle spazzole tergicristallo che saranno chiamate all’azione più spesso, e procedere con un trattamento antipioggia per far scivolare via le gocce e avere una visuale completa, all’interno è opportuno pensare a un trattamento anti-appannamento, così da scongiurare il disagio di dover continuare ad attivare e disattivare il climatizzatore e la funzione anti-appannamento durante la marcia, riducendo il rischio di distrazioni.
Per prevenire queste esigenze, è possibile affidarsi a prodotti come il liquido Arexons Lavavetri DP1 Pluristagione, formulato con tecnologia Rain Off, che oltre a rimuovere ogni tipo di sporco, crea anche una barriera che favorisce lo scorrimento delle gocce d’acqua, assicurando una visibilità impeccabile anche sotto la pioggia. Basta versarlo nella vaschetta lavavetri e il gioco è fatto.
Per gli interni, Arexons Antiappannante Vetri è ideale per evitare l’appannamento dei cristalli perché riduce la rifrazione dei raggi luminosi, garantendo perfetta visibilità sempre, anche durante la guida notturna, aspetto fondamentale in autunno, quando le giornate si accorciano inesorabilmente. E poi ci sono i sempre utili e immancabili panni Wizzy Detergi Vetri, ideali per pulire tutte le superfici in vetro dell’auto, che sgrassano efficacemente e non lasciano aloni, e che possono essere conservati in auto per disporne all’occorrenza.
- Controllo spazzole tergicristalli
La visibilità nelle stagioni più fredde non può prescindere dalle spazzole tergicristallo, fondamentali per assicurare buona visibilità sotto la pioggia. L’usura, le condizioni meteo e anche il vetro sporco, però, le possono rovinare, riducendone l’efficacia e comportandone il malfunzionamento. È quindi opportuno controllare periodicamente che aderiscano perfettamente ai cristalli anteriore e posteriore, e sostituirle idealmente ogni anno. Arexons propone una gamma di modelli completi adatti a ogni esigenza e veicolo, per sostituire le vecchie spazzole con prodotti che assicurano un’ottima visibilità.
- Controllo dell’impianto di illuminazione
Con giornate più corte e più cupe, l’illuminazione assume ancora maggiore importanza: bisogna verificare che le lampadine dei fari – anteriore, posteriore, luci dei freni e indicatori di direzione – funzionino a dovere e sostituirle, se necessario.
Inoltre, quando i fanali invecchiano, possono opacizzarsi riducendo l’intensità luminosa: in questi casi, prodotti come Arexons Rinnova Fanali entrano in aiuto per ripristinare la trasparenza dei fanali ai primi stadi di opacizzazione, migliorarne la luminosità durante la guida notturna e anche facilitare il superamento della revisione ministeriale del veicolo.
- Controllo completo del veicolo
Effettuare un check-up completo del veicolo in vista dell’autunno è sempre un’ottima idea. Oltre ai sistemi di visibilità, è consigliabile fare un controllo completo dello stato di salute e di carica della batteria, dell’efficienza del climatizzatore e del riscaldamento da abbinare a un controllo del filtro abitacolo. È bene controllare tutti i livelli dei liquidi, dal refrigerante all’olio motore, dal servosterzo al liquido freni, e procedere con i rabbocchi, se necessari, senza trascurare le condizioni di usura e pressione degli pneumatici.
- Interni impeccabili per un comfort superiore
Guidare in un ambiente ordinato, pulito e profumato aumenta il comfort e il piacere di guida, a tutto vantaggio di meno distrazioni e più sicurezza. Per tenere sempre puliti i tessuti di sedili e tappetini e proteggerli da residui di pioggia, foglie, fango delle pozzanghere, ma anche da ogni altro tipo di sporco, si può usare l’Impermeabilizzante Antimacchia, un trattamento idro e oleo repellente che impedisce che i tessuti assorbano le macchie tipiche della stagione. Altro aspetto da non dimenticare è la profumazione dell’abitacolo, che favorisce una guida in un ambiente confortevole.
Per un richiamo al foliage autunnale, Arexons propone uno dei profumatori Fresca Foglia, nella pratica versione da bocchetta Green Wood, che con le sue note fresche e balsamiche ispirate ai profumi del sottobosco e delle foglie di menta sprigiona l’energia della natura nell’abitacolo. Realizzata in plastica bio-based proveniente per almeno il 40% da fonti di origine vegetale, Fresca Foglia garantisce un abitacolo profumato fino a 30 giorni.
Preparare l’auto all’autunno con i prodotti e i consigli di Arexons significa non solo favorire maggiore sicurezza stradale ma anche prevenire costi imprevisti per guasti o riparazioni e prolungare la vita dell’auto e delle sue parti. La manutenzione del veicolo non può essere trascurata né sottovalutata: con i consigli di Arexons ogni viaggio diventa un’esperienza piacevole e senza preoccupazioni.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 23 Ottobre 2023