Sono tanti i motivi che possono spingere il proprietario di un’automobile con il volante in pelle a dare una nuova vita proprio a quest’ultimo. Per esempio si può aver voglia di cambiarne il colore, oppure si ha la necessità di svecchiare e al contempo riparare, perché ci si accorge che il volante è ormai segnato in maniera irrimediabile dal tempo. Qualcuno, dopo averle provate tutte, al posto di sostituire il vecchio volante o di acquistare un coprivolante decide di verniciarlo. Vediamo come, dove e perché.
Verniciatura volante: come fare
Il volante si presenta graffiato, irrimediabilmente sporco, spellato, estremamente vissuto: è questa una situazione tipica di automobili oramai datate, che però per diverse ragioni non andranno ancora – e forse mai – allo sfascia carrozze. Sì, perché sono soprattutto le auto d’epoca a necessitare di un restyling degli interni. E il volante in pelle, in questi casi, rivela subito l’età della vettura.
Dunque, per cercare di salvare il vecchio volante in pelle, si può ricorrere alla sua verniciatura. Ma – diciamolo subito – non si tratta di un’operazione né semplice da eseguire, né tanto meno economica. Per procedere alla verniciatura del volante in pelle, infatti, sono necessari specifici prodotti professionali, peraltro difficilmente reperibili sul mercato. Dunque, per prima cosa si consiglia di diffidare dai kit a poco prezzo venduti sul canale online: non è detto che siano efficaci. Meglio, quindi, rivolgersi a chi la verniciatura del volante la fa di mestiere, magari chiedendogli di mostrarvi alcuni volanti verniciati già realizzati, in modo da verificarne almeno grossolanamente le capacità . Dopo di che affidatevi: il risultato sarà buono.
Come procedere
Ma se si decide di procedere comunque in autonomia, occorre documentarsi bene: i prodotti da utilizzare, come si diceva, sono professionali e specifici, e contemplano solventi, vernici, colori, abrasivi. Oltre a doverne verificare la reperibilità , occorre anche essere attrezzati per il loro utilizzo, che è potenzialmente pericoloso. Anche il luogo e l’abbigliamento dovranno essere sicuri, verniciatori di volanti in pelle non ci si improvvisa.
Detto questo, i più caparbi e temerari che intendono andare a fondo della faccenda, dovranno dotarsi di una pistola ad aria compressa per verniciatura e, appunto, dei vari detergenti/vernici. In commercio, come si diceva, in effetti ci sono dei kit per la riparazione e la verniciatura del volante in pelle, ma ne andrebbe verificata la validità . Forse, lo ribadiamo, meglio rivolgersi ad esperti del mestiere, anche perché, se si conta tutta l’attrezzatura necessaria per procedere in modalità fai da te, anche i costi potrebbero non tornare.
Ultima modifica: 11 Dicembre 2018