Che cosa è l’immobilizzatore elettronico

7947 0
7947 0

Le auto di ultima generazione dispongono di validi sistemi tecnologici che svolgono funzioni di sicurezza contro furti e manomissioni di fili.

Che cos’è l’immobilizzatore elettronico

È un sistema di antifurto elettronico, che può essere collegato alla centralina dell’auto e al motorino d’avviamento. Nella pratica questo strumento impedisce l’accensione del veicolo tutte le volte in cui non viene riconosciuto il codice elettronico presente nella chiave del proprietario.

Il dispositivo funziona per accoppiamento induttivo con antenna posta sul blocchetto di accensione. Per l’esattezza, l’antenna, al momento dell’avviamento del veicolo, riconoscerà il codice della chiave e se questo sarà valido, il veicolo partirà. La chiave dell’auto avrà quindi un trasponder, cioè un chip elettronico con una memoria che contiene un codice e tale trasponder disporrà di un’antenna. L’antenna della chiave trasmetterà il suo codice all’antenna del blocchetto di accensione.

Alimentazione 

Il trasponder sopra descritto non ha bisogno di alcun tipo di alimentazione perché per inviare il codice sfrutta l’accoppiamento induttivo, prende cioè l’energia necessaria per funzionare dallo stesso segnale inviato dalla centralina dell’auto. Ci sono diverse tipologie di immobilizer: nelle auto di fascia alta, per esempio, si parla del segnale a comunicazione bidirezionale.

Vediamo di seguito quali sono le più diffuse tecnologie dell’immobilizzatore elettronico.

  • Immobilizzatore auto a codice elettronico fisso: l’auto ha una chiave con un suo codice elettronico e quest’ultimo rimane invariato ad ogni accensione.
  • Immobilizzatore a codice elettronico variabile o immobilizer rolling code: in questo caso, il codice è riscritto dal motore a ogni avvio dell’auto. Solo il costruttore conosce l’algoritmo che consente la variazione del codice di accensione, quindi per avere un duplicato della chiave bisogna richiederlo al concessionario o a un intermediario.
  • Immobilizer con codice elettronico criptato o immobilizer crypto: un trasponder di ultima generazione in grado di comunicare con la centralina dell’auto con una radiofrequenza protetta. Vi è una codifica bidirezionale dei dati.
  • Immobilizer auto di serie: l’immobilizzatore è un sistema antifurto che solitamente è già in dotazione di serie nelle auto di ultima generazione, anche utilitarie. Molti hanno avuto cattive esperienze con gli immobilizer di serie, perché riescono ad essere elusi dai ladri più esperti. Per questo alcuni meccanici risolvono il problema disabilitando l’immobilizzatore di fabbrica e sostituendolo con uno after market.

Ultima modifica: 17 Maggio 2021