Vuoi ripercorrere le orme di Valentino Rossi e diventare anche tu un pilota Moto Gp? Scopri come fare per emulare le imprese del tuo idolo e diventare anche tu una leggenda.
COSA APPASSIONA GLI SPETTATORI
La Moto GP è la classe motociclistica più prestigiosa e conosciuta in cui presentarsi per fare una gara. In Italia Valentino Rossi, ” il dottore ”, come lo chiamano simpaticamente i fan del settore, l’ha resa conosciuta grazie alle sue numerose vittorie. Sport rischiosissimo per il contatto che intercorre tra la strada e il conducente. I guidatori di motoveicoli più bravi del mondo si sfidano tutte le domeniche in un circuito diverso per ottenere il miglior piazzamento al termine della gara ed alimentare la classifica personale, oltre a quella dell’azienda che offre a loro questa possibilità .
La forma fisica ha un ruolo rilevante e deve essere ottimale per chi si affaccia in prima persona a questo mondo. In egual modo anche le conoscenze di aerodinamica e di meccanica non possono latitare. Tanti esercizi in palestra, studio e applicazione sono i consigli che numerosi esperti ripongono ai giovani che si vogliono affacciare a questo mondo, che forse non si conosce poi così bene. Guidare in Moto GP non è come condurre la propria moto su strada. Vi sono delle differenze sostanziali durante l’atto di guida, soprattutto considerando le enormi potenzialità di velocità che quelle moto hanno. In ogni caso, chi ha l’obbiettivo di diventare motociclista come professione può tentare di realizzare i propri sogni.
I REQUISITI PER DIVENTARE PILOTA
Quando dei piccoli talenti crescono possono sperare da grandi di diventare dei piloti professionisti. In tenerà età sono in numero elevato quelli che guidano motocross e possono sognare di essere segnalati da talent scout. Successivamente, con l’acquisizione di patenti adatte alla guida dei motoveicoli, si può prender parte a dei corsi specifici in cui affinare la tecnica ed avviarsi alla professione. Come fare? Iscriversi alle gare che si hanno alla portata e cercare di scalare le graduatorie e le classi di gara. Solo un percorso serio e costante potrà consentire di arrivare alla Moto GP. Per lavorare in questo campo bisogna per forza iniziare da piccoli.
Non ci sono aspiranti conducenti che hanno alimentato il loro desiderio in tarda età . Questo proprio perché l’esperienza si costruisce con gli anni di guida e non tanto con l’età di ciascuno. E’ necessario avere delle motivazioni incredibili, senza farsi vincere dalla paura. Quest’ultima è una componente che deve essere evitata. I contatti ad alta velocità ci possono essere e quindi bisognerà evitare qualsiasi ripensamento.
Ultima modifica: 26 Febbraio 2019

