Come combattere il mal d’auto

2897 0
2897 0

Che sia lungo o breve il tragitto, non ha importanza. Chi soffre di cinetosi può vivere l’esperienza di un viaggio come un incubo. E’ un disturbo conosciuto più comunemente come mal d’auto, e si manifesta anche in treno, in pullman, in aereo e in nave, su qualunque mezzo in movimento. Di solito compare fin da quando si è bambini e la causa più comune risiederebbe in una malformazione del vestibolo dell’orecchio interno. A innescare la reazione neurologica possono essere però fattori diversi, come uno stimolo visivo o olfattivo. Leggere o guardare un film in auto può portare facilmente al mal d’auto. Ma ci sono anche cause più banali e occasionali legate a disturbi gastrointestinali momentanei. Mal di testa, nausea e vertigini sono i sintomi più comuni, che tendono a sfociare nel vomito se non si prendono le dovute precauzioni.

Rimedi per il mal d’auto

In farmacia è facile trovare pasticche o chewingum soprattutto a base di zenzero, che non hanno controindicazioni particolari e sono ottimi rimedi per contenere e superare il mal d’auto. Se lo zenzero, considerato comunque il rimedio più efficace per tutti i sintomi, non dovesse sortire effetto, una goccia sublinguale di Scleranthus, un fore di Bach acquistabile in erboristeria o farmacia, può aiutare nella cinetosi, calmando vertigini e nausea. Meglio però evitare dosi eccessive se si assumono altri farmaci che agiscono sul sitema neurologico. La Pulsatilla, o erba del diavolo, è adatta in caso di mal di testa, ma andrebbe presa non appena si comincia ad avvertire i sintomi del mal d’auto. Anche l’olio essenziale a base di menta può aiutare, ma va versata qualche goccia su un fazzoletto da annusare quando cominciano i disturbi. E’ più indicato per chi è molto sensibile agli odori forti, che innescano la cinetosi.

Tecniche per aiutare

Accanto ai rimedi esistono anche delle tecniche che possono aiutare chi soffre, soprattutto se il malessere è dovuto a uno stato di ansia. La prima regola è distrarsi: guardando fuori dal finestrino, se possibile, ascoltando la musica preferita, sedersi sempre accanto al guidatore o giudare proprio per concentrarsi su pensieri diversi da ciò che provoca ansia. E’ importante anche evitare di mangiare o bere in abbondanza prima di mettersi in viaggio: è meglio uno spuntino leggero e asciutto. Mai bibite gassate che possono provocare disturbi gastrointestinali. E se proprio niente dovesse fare effetto, è bene fermarsi per un po’ e respirare profondamente per qualche minuto, evitando di bere per non alimentare la sensazione di nausea.

Ultima modifica: 30 Agosto 2018