Come attivare il cruise control nella Polo

8273 0
8273 0

Il cruise control è un sistema elettronico presente in tutte le macchine di ultima generazione che permette di regolare la velocità durante il percorso di marcia, prevenire tamponamenti e tutelare la salvaguardia di chi è a bordo del mezzo.

Il cruise control nelle auto Polo Volkswagen

Il cruise control è un equipaggiamento di serie presente in molte auto Polo Volkswagen. Si tratta di un dispositivo elettronico di moderna invenzione molto apprezzato dai conducenti e dai passeggeri, tramite il quale è possibile impostare una velocità di marcia predefinita.

È un sistema molto utile in caso di lunghi percorsi autostradali che permette di impostare la velocità prevista dal Codice della Strada e che non richiede l’impiego costante dei piedi sul pedale dell’acceleratore perché è la centralina dell’auto a svolgere questo compito in totale autonomia.

Nelle auto Polo, per attivare il cruise control è sufficiente spostare la levetta posta in prossimità del volante sulla funzionalità “ON”. La macchina accelera automaticamente e per raggiungere la velocità desiderata è possibile regolare l’andatura premendo i pulsanti “+” e “-”, fino a che non si visualizza sul computer di bordo la velocità voluta. In caso di sorpasso, è possibile decelerare manualmente e, a conclusione della manovra, il cruise control si riattiva automaticamente.

Premendo il pedale del freno e quello della frizione, il dispositivo si disattiva. Nel caso si desideri interrompere temporaneamente il funzionamento del cruise control, si può spingere la leva di comando verso “OFF”.

Come funziona il cruise control 

Il funzionamento del cruise control è piuttosto facile da comprendere. Il dispositivo, posto all’interno della centralina elettrica, permette alla vettura di accelerare o frenare senza l’intervento del guidatore. L’unico compito del conducente è quello di selezionare la velocità di crociera, ossia quello che la vettura dovrà mantenere durante tutto il tragitto.

Il sistema funziona sia con le salite che con le discese e aumenta di versatilità se utilizzato su vetture dotate di trasmissione automatica. Nel caso la macchina sia dotata di cambio automatico, i passaggi di marcia non comportano la disattivazione del sistema, come invece accade quando si preme la frizione sui veicoli dotati di trasmissione manuale.

Un optional previsto nelle moderne automobili e atto a garantire la sicurezza e la tutela di tutte le persone a bordo del mezzo di trasporto, il cruise control risulta davvero utile in caso di lunghi viaggi su tratti rettilinei, come autostrade e tangenziali.

Ultima modifica: 7 Dicembre 2021