Come allacciare perfettamente la cintura di sicurezza

3888 0
3888 0

La cintura di sicurezza è uno dei principali dispositivi volti a far viaggiare sicuri gli automobilisti e i passeggeri. Sono infatti interessantissime le statistiche e le simulazioni che sottolineano quanto questo semplice ed elementare dispositivo sia in grado di salvare la vita a coloro che la utilizzano in maniera corretta.

Un gesto banalissimo, che però deve essere compiuto al meglio, assicurandosi che la cintura non soltanto sia perfettamente allacciata – una verifica in più è sempre bene farla alla cinture dei minori – ma che sia anche collocata all’altezza giusta. Vediamo come indossare al meglio la cintura di sicurezza.

Una volta era un optional

Dovrebbero essere pochi, pochissimi, gli utenti della strada che oggi decidono ancora di non allacciare le cinture di sicurezza, una sparuta minoranza che evidentemente non teme né le multe e nemmeno gli incidenti.

Sì, perché è provato: in caso di incidente, chi indossa la cintura di sicurezza ha veramente tante, tantissime possibilità in più di non farsi male, rispetto a chi continua a non indossarle.

Anche perché, con i dispositivi di sicurezza quali sono gli airbag, davvero non indossare la cintura di sicurezza diventa pericolosissimo. E pensare che fino a una ventina di anni fa, erano numerosi gli automobilisti indisciplinati: mettere la cintura era un optional e difficilmente si veniva fermati dai vigili.

Oggi la cintura è obbligatoria per tutti i passeggeri dell’auto: dimenticare di indossarla è poi praticamente impossibile, visti i numerosi dispositivi e segnalatori acustici che ci ricordano di non partire senza cintura. Ma, come si diceva, per essere realmente efficace, la cintura deve essere allacciata bene. Vediamo quindi quali sono le manovre corrette da compiere per allacciarla al meglio.

Occhio all’altezza

Non tutti siamo alti uguali e pertanto, quando si utilizza un’automobile che non è quella abituale, meglio accertarsi che la cintura sia all’altezza giusta.

Soprattutto se si prende il posto di una persona particolarmente alta, è molto facile che la cintura di sicurezza darà fastidio a livello del collo, dando quella fastidiosa sensazione, con la quale viaggiare sarebbe incompatibile. In ogni caso non si deve mettere mano chissà dove: basterà abbassare l’apposito perno e la cintura sarà all’altezza giusta.

Si ricorda, poi, che le cintura di sicurezza possono con il tempo rovinarsi e quindi risultare meno efficaci. E’ buona norma, quindi, soprattutto se si utilizza una auto non nuovissima, assicurarsi che le cinture di sicurezza abbiano mantenuto la giusta elasticità. Altrimenti, meglio sostituirle.

Ultima modifica: 29 Aprile 2019