L’autodromo palermitano è in via di sviluppo e vuole diventare grande nel corso del tempo, il circuito di Torretta ospita eventi importanti.
Cos’è e dove si trova il Circuito Torretta
Intitolato a Vincenzo Florio, il circuito si erge su di un terreno di 70 ettari nella zona di Piano dell’Occhio a Torretta in provincia di Palermo.
La sua storia inizia nel 2003 con un abbondante lavoro di livellamento del terreno (nonostante le polemiche suscitate dal fatto che si trattava di una zona adibita a discarica di varia natura). I lavori nel corso del tempo sono stati suddivisi in zona, in maniera tale da poter rendere sin da subito disponibile alla fruizione il tracciato, anche se non completato.
I lavori di ampliamento e di realizzazione dei box sono ad oggi in corso e si può contare su una pista della lunghezza di 2.400 metri, che verrà estesa fino ai 5.000 metri in progetto e la larghezza è attualmente di 14 metri.
Come detto sono in sede di realizzazione parte dei box destinati a ospitare i team presenti alle gare, che si vogliono nel corso del tempo elevare a livello internazionale.
Attualmente il circuito, fiore all’occhiello per gli addetti ai lavori siciliani e non, ospita gare di livello nazionale e internazionale che possono svolte lungo la parte di circuito realizzata. Sono anche in via di costruzione le tribune che secondo il progetto ufficiale dovrebbero ospitare circa 5.000 persone una volta ultimate.
Come raggiungere il Circuito Torretta
L’autodromo si trova in via Giacomo Puccini a Torretta appunto e può essere raggiunto da due fronti differenti:
- una volta raggiunto il paese di Torretta occorre immettersi sulla Strada Provinciale 3 BIS e percorrere 17 km. Basterà poi svoltare al bivio per la SP1 e percorrere 1 km seguendo le indicazioni per il circuito;
- da Palermo il circuito può essere raggiunto attraverso via Castellana fino al bivio per la SP1, che va percorsa per 11 km. Il bivio con le indicazioni per l’autodromo consentirà di raggiungerlo in maniera semplicissima.
Tutti gli eventi in calendario al Circuito Torretta
Il circuito propone un fitto calendario annuale di eventi sempre più interessanti che vanno dalle competizioni rally auto alle gare di moto, ma non solo, permette anche di poter usufruire dei servizi ristorante, di poter usufruire della pista per poter girare liberamente col proprio mezzo e molto molto altro.
Veicolo ufficiale di informazione rimane il sito ufficiale del circuito www.mbr-sport.it, dove è possibile rimanere in contatto con i costanti aggiornamenti sugli eventi in programma.
Ultima modifica: 29 Dicembre 2017

