Caravan: cosa sono e costo

6988 0
6988 0

Il termine caravan deriva sia dalla lingua inglese che da quella francese (caravane) ed è sinonimo di roulotte.

Nel nostro paese, il termine caravan è quello più abituale perché utilizzato nel codice della strada e nei documenti di circolazione del veicolo stesso. Tuttavia, per identificare questi mezzi non è sbagliato nemmeno chiamarli roulette.

Le caravan sono rimorchi privi di motore con in dotazione un allestimento tale, da consentire a un numero determinato di persone di abitarvi all’interno per diversi giorni. Questi mezzi non sono state impiegati sempre e solo per trascorrere vacanze, liberi da pernottamenti in hotel e pensioni. Infatti sono state a lungo utilizzati, anche se ormai quasi del tutto sostituite da motorhome e camper, per scopi lavorativi. Ad esempio, anni fà venivano impiegate per muovere intere carovane di circensi e giostrai.

Allestimento e composizione dei camper

Le Caravan hanno una cellula abitativa dotata nella parte anteriore di un gancio traino, con il quale il telaio viene agganciato dal veicolo trainante. La presenza di questo collegamento al veicolo trainante, fa sì che molte caravan abbiano bisogno soltanto di un unico asse con due ruote per muoversi. Solitamente una caravan è equipaggiata con tavoli e divani, letti o tavolini trasformabili in lettini, un cucinotto. Nelle caravan più grandi, molte volte è possibile trovarvi un bagno chimico con doccia.

Senza dubbio, le caravan moderne sono dotate di maggiori confort rispetto a quelle del passato. Infatti moltissimi modelli hanno come equipaggiamento anche stufe e frigoriferi.

Per non sbagliare: differenza Caravan-Camper

Abbiamo già visto che le caravan sono rimorchi dotati di gancio per essere trainati da un altro veicolo e permettono alle persone di poter pernottare, cucinare e vivere viaggiando. I camper invece, sono classificati come autoveicoli, hanno un allestimento più completo e possono viaggiare senza nessun traino in quanto sono dotati di motore.

Caravan

  • E’ un rimorchio;
  • Unico asse di ruote (a volte 2);
  • Non può camminare in modo autonomo;
  • Non può essere guidato;

Camper

  • E’ un autoveicolo;
  • Cammina in modo autonomo;
  • Possibilità di due cellule nell’abitacolo (una per guidare, una per vivere);

Costo di un caravan

Ad oggi, la differenza tra nuovo ed usato non è mai stata così ridotta. Una caravan di 20 anni ha le stesse caratteristiche di una di 3 anni. Anzi, in molte situazioni, la struttura esterna è anche migliore in quelle più datate.

Poi, come per tutti i veicoli, il costo varia in base alla marca ed al modello che si vuole acquistare.

E soprattutto, il prezzo dipende dagli optional: condizionatore, “mover” (strumento posizionato sulle ruote che, tramite un telecomando, consente di muovere la roulotte per poterla piazzare senza fatica), televisione satellitare ecc …

 

Ultima modifica: 29 Giugno 2017