Car2go: tutte le informazioni utili prima di iscriversi

17108 0
17108 0

Car2go, quando la convenienza si sposa con l’innovazione dando origine a un servizio che sta letteralmente spopolando in tutto il mondo.

Oggi si sente sempre più parlare del fenomeno di car sharing. Questa espressone inglese indica la condivisione di un’automobile a seguito di una prenotazione. Il servizio è un vero e proprio noleggio dell’auto che viene pagato in base a una tariffa conteggiata a minuti o ore. Rispetto ai metodi tradizionali, il car sharing è divenuto uno dei metodi più diffusi per noleggiare una vettura, e con un notevole risparmio di denaro per chi ne usufruisce. Il vantaggio, tuttavia, è anche da parte del proprietario che mette a disposizione il proprio mezzo per altri individui che hanno problemi di mobilità.

Car2go è un servizio di car sharing nato nel 2008 in Germania ma ha subito spopolato, arrivando anche in America. Negli ultimi anni, Car2go è arrivato anche in Italia, toccando, per ora, le più grandi metropoli come Firenze, Milano, Torino e Roma.

Cosa è Car2go?

Car2go è un’azienda car sharing che opera con autoveicoli Smart Fortwo e Smart Forfour, dotati di tecnologia avanzata e allestimenti speciali. Gli utenti di Car2go non devono necessariamente interfacciarsi con gli operatori perché possono gestire in modo autonomo le singole operazioni, dalla prenotazione al pagamento. Il servizio è reso possibile grazie a una tessera e al computer di bordo delle auto. La tessera è collegata direttamente a un profilo creato nel sito di Car2go (definito “community”) cui si può accedere anche con il proprio cellulare grazie alla App.

Car2go nasce dalla collaborazione tra la casa produttrice Daimler e la società di noleggio per auto Europcar. A differenza del noleggio classico cui siamo abituati, Car2go ha puntato il suo obiettivo verso la convenienza, senza trascurare l’innovazione. Una volta registrati alla community, l’utente è libero di scegliere la tipologia di auto. Al momento, sono disponibili solamente auto alimentate a benzina, ma Car2go ha già dimostrato in alcune città canadesi di voler introdurre auto elettriche. L’unico presupposto per diventare un utente Car2go è rappresentato dall’iscrizione alla community.

Come registrarsi?

La registrazione al portale Car2go è molto semplice e richiede pochi minuti. E’ sufficiente collegarsi al sito di Car2go e confermare l’adesione in uno dei punti Car2go presenti nella tua città. Al momento della conferma dell’iscrizione verrà rilasciata una tessera e ti sarà chiesto un codice personale identificativo per salire a bordo della vettura. Tra i dati richiesti durante la registrazione, oltre a quelli personali, dovrai caricare una copia della tua patente, come garanzia della fruibilità del servizio.

L’innovazione del servizio è definito “a flusso libero”, perché l’utente non deve riportare il mezzo al punto di partenza, ma lo può parcheggiare direttamente nell’area di noleggio di destinazione. Ed è proprio questo l’aspetto innovativo di Car2go: trovare una macchina in qualunque parte della città. Per conoscere tutti i punti noleggio dislocati nella tua città, basta accedere alla App per scoprire la zona più vicina a te e usufruire del servizio. Inoltre, non c’è nulla da temere in termini di carburante. Car2go garantisce che il serbatoio sia pieno per almeno 3/4.

Quando avrai trovato l’area di noleggio, sarà sufficiente strisciare la tessera sul lettore installato sul parabrezza e digitare il tuo codice segreto. La macchina verrà così sbloccata e potrai iniziare ad utilizzarla a seconda delle tue esigenze. I vantaggi di Car2go non sono però finiti! Grazie alle convezioni con i comuni, Car2go non richiede il pagamento delle soste e permette anche la circolazione nelle corsie preferenziali, Non dovrai, inoltre, pagare nemmeno l’assicurazione.

Sicuramente i più scettici avranno da ridire su un servizio di questo genere, soprattutto in termini di costi. Ormai siamo abituati a versare dei costi proibitivi per tutto quello che è tecnologico e innovativo. Ma devo sfatare questo mito, perché con Car2go anche i prezzi sono davvero piccoli!

Quanto costa

Per registrarsi alla community Car2go occorre versare una quota di iscrizione pari a 9,00 Euro e si tratta di una quota unica e non “una tantum”, come spesso accade in molti altri contratti. Le tariffe di Car2go sono molto vantaggiose e possono essere conteggiate sui minuti o sulle ore effettivamente utilizzate. La tariffa al minuto è pari a 0,29 Euro, mentre quella oraria è di 13,90 Euro. Esistono tuttavia delle agevolazioni per chi usufruisce del servizio per tutta la giornata. Questo tipo di abbonamento è pari a 59 Euro al giorno.

Nelle città come Firenze, Torino, Milano e Roma, dove il servizio è già attivo e ha riscosso un notevole successo, sono in vigore anche noleggi a tariffa fissa per destinazioni fisse come gli aeroporti. Come ogni altro contratto, tuttavia, l’azienda deve far valere i propri diritti e decidere di applicare delle penali. In questo caso, le penalità sono davvero costose e sta al buon senso dell’utente di farne un uso corretto e consapevole.

Ad esempio, un utente negligente che perde la chiave della macchina è chiamato al pagamento di una penale di 350 Euro. O ancora, se il conducente fa guidare la macchina da una persona che non fa parte della community, è prevista una multa di 1.000 Euro. Il conducente non rispetta le regole nazionali di Car2go e intraprende un viaggio all’estero? La penale è pari a 250 Euro. Questi sono soltanto alcuni esempi di tariffe aggiuntive applicabili in casi estremi. Ma se dovesse capitare uno dei casi sopra citati e la macchina è di tua proprietà, non avresti gli stessi problemi? Con Car2go non hai neanche i costi di manutenzione e l’assicurazione ti copre anche da eventuali danni causati dagli agenti atmosferici.

Dopo aver delineato i costi di noleggio con Car2go, vediamo in che modo pagare il servizio. Durante la registrazione, ti sarà chiesto il metodo di pagamento che può essere effettuato con carta di credito o tramite carta prepagata, come la ben nota Postepay. Nel caso delle carte prepagate, devi prestare molta attenzione ad avere il credito sufficiente per il pagamento del servizio, previo il blocco del profilo. In questo caso, l’azienda invia una mail all’utente informandolo del mancato pagamento, addebitando le spese del sollecito pari a 2 Euro. Fino a che l’utente non sarà in regola con il versamento, il profilo rimarrà bloccato e non potrà più accedere al servizio di noleggio.

Ultima modifica: 27 Settembre 2017