CAR SHARING AZIENDALE: LE INFO IMPORTANTI DA SAPERE

2334 0
2334 0

Per car sharing aziendale si intende un servizio di noleggio auto a breve tempo che delle aziende specifiche offrono a dei clienti. Generalmente può essere utile per dei fruitori che si trovano di passaggio in una città (come per esempio dei turisti, dei lavoratori in trasferta, individui che hanno il loro mezzo di trasporto guasto, o chiunque si sia spostato per motivi personali). Il livello di utilità attualmente si è elevato e le imprese operanti in tal settore ricevono sempre più commissioni. Il termometro di richieste per i prestiti automobilistici, infatti, segna una temperatura elevatissima, tanto da consentire l’aumento dei posti di lavoro nell’ambito di cui si parla. Per posti di lavoro però non si parla di autisti, ma di impiegati che lavorano nelle aziende di car sharing. Solitamente ce ne sono molte in ogni città; quanto i centri urbani sono più grandi, più agenzie simili ci saranno. I noleggiatori sono difficilmente studenti o persone giovani, anche perché il noleggio risulta essere più costoso di altri sistemi di trasporto (come mezzi pubblici ecc.). L’ultima novità riguarda l’utilizzo del car sharing anche per le medesime aziende operanti nel campo dei servizi che forniscono ai loro dipendenti dei veicoli noleggiati per consentirgli di spostarsi e compiere delle azioni a vantaggio della loro impresa.

NOLEGGIARE CON IL CAR SHARING

Ormai il mezzo più veloce è internet. Anche in questo campo, infatti, il servizio può essere erogato mediante l’ausilio del web. Basta recarsi sui siti appositi o sulle applicazioni per cellulare appropriate e prenotare l’operazione desiderata. E’ necessario prima di tutto inserire dei punti fermi in alcune variabili: il tempo di durata per il noleggio, il veicolo desiderato, il tot. di chilometri per cui è previsto l’utilizzo. Di solito sono questi i dati da inserire. Vi sono numerose agenzie telematiche che consentono la prenotazione online. E’ facile controllare i prezzi e valutare la convenienza tra i vari preventivi.

Bisogna fare attenzione perché il costo più basso spesso può anche non coincidere con il servizio migliore. Spesso, dopo aver prenotato da internet, il portale automatico fornisce l’indirizzo della sede per il ritiro del mezzo. Il pagamento si deve effettuare nella maggior parte dei casi prima di ritirarlo. Se ci fossero dei problemi o dei ritardi nella riconsegna, bisognerà far fronte a delle penali da pagare. Infatti, prima di ricevere il veicolo in dotazione il noleggiante dovrà firmare un contratto proposto dall’azienda.

Per quanto riguarda le imprese che offrono il noleggio per i propri dipendenti vi sono dei pacchetti specifici ed appositi; essi sono mirati per incentivare l’afflusso delle commissioni e per far diventare il servizio conveniente agli occhi del cliente (in modo che quest’ultimo possa tornare presto). Se non si vuole utilizzare internet, ci si può recare presso le sedi fisiche delle agenzie in maniera diretta. Lì si potrà parlare non avendo problematiche di alcun tipo e anche i meno fiduciosi potranno toccare con mano il frutto del denaro che si deve spendere. Bisogna far attenzione nel leggere le recensioni e ad informarsi sul lavoro svolto dalle singole agenzie. Questo servirà per non sbagliare o cadere in truffe.

QUALI SONO LE AGENZIE MIGLIORI?

Al netto di tutti i fattori, l’impresa più economica operante in questi sistemi di noleggio è la ” Car2go ”. Essa offre la possibilità di noleggiare la smart fortwo. Quest’ultima risulta affittabile a soli ventiquattro centesimi al minuto. La convenienza è facilmente desumibile. Del resto si tratta sempre di una auto che, seppur piccola, monta motore Mercedes.

Al secondo posto troviamo sicuramente la ” Enjoy ”, altra azienda molto nota operante in Italia; basta pensare che qui la Fiat Cinquecento è disponibile pagando venticinque centesimi al minuto.

Al terzo posto di questa speciale classifica troviamo Share’ngo; essa, invece, offre delle auto elettriche a ventotto centesimi al minuto.

Per finire, la Mini Cubam e la Sere 1 della BMW sono disponibili a soli trentun centesimi prenotando tramite il sito di ” DriveNow ”. Ovviamente queste sono solo le agenzie principali, ma ce ne sono molte altre; diverse se ne creeranno nel corso degli anni. Come detto, infatti, questo è un settore in forte crescita e la nascita di altre imprese nel settore è prevedibilissima.

ESEMPIO DI PRENOTAZIONE

Prendendo come esempio una città medio-grande della penisola italiana si può facilmente fare un esempio di compilazione del modulo di car sharing. Prendiamo in considerazione il primo servizio urbano che si trova sul web. Qui bisognerà compilare il forum, inserendo i dati personali; successivamente si riceverà una email di conferma con il contratto che bisognerà stampare, firma e scansionare. Dopodiché si deve allegare la scansione insieme alla carta d’identità, la patente di guida (rilasciata da almeno un anno). Si deve mandare tutto l’elaborato per mail con l’intento di completare l’operazione.

La fase di versamento del denaro, che si deve svolgere subito dopo, può prevedere l’attivazione di un abbonamento pari a circa venticinque euro per un determinato lasso di tempo (queste variabili possono cambiare in base alla città cui ci si riferisce). Si può scegliere preventivamente il mezzo da affittare. Gli utilizzi possono essere vari: da quelli per lavoro a quelli da city car. E’ tutto molto semplice. Bisogna solo selezionare l’opzione più conveniente o desiderata. Si può pensare anche di utilizzare car sharing presenti nei paesi limitrofi per ottenere dei risparmi qualora ciò sia previsto.

Alla base del noleggio infatti bisogna pensare che il cliente si avvicina solo per la convenienza, perché altrimenti acquisterebbe un veicolo nuovo o comunque di sua proprietà. Come per Palermo, queste considerazioni valgono anche per le altre città. Specialmente se sono grandi centri urbani, i costi delle agenzie in centro dovranno essere tendenzialmente sempre più elevati. Questo è un metodo di noleggio presente soprattutto al nord con maggiore intensità. Al sud si sta diffondendo, ma non ha assunto ancora carattere di prevalenza. La cittadinanza sta assimilando col tempo differenti informazioni, quindi servirà tempo. La maggior parte delle aziende, invece, si trovano al nord e quindi è lì che fanno uso di questa possibilità con maggiore intensità.

Ultima modifica: 26 Febbraio 2019