Camper: marche migliori

101334 0
101334 0

Il mondo delle vacanze in camper è popolato da tantissime persone che vivono in questa maniera le loro vacanze. Esistono veicoli dall’elevata qualità costruttiva

Non tutti i veicoli sono uguali e, si sa, come in ogni settore esistono mezzi che si distinguono per qualità costruttiva e finiture. E se si parla di camper ogni dettaglio fa la differenza per queste vere e proprie case su ruote, che coinvolgono miliardi di persone in giro per il mondo che preferiscono ed amano le vacanze con questi mezzi, che talvolta possono raggiungere dimensioni davvero notevoli.

Esiste da secoli una diatriba tra il caravan (la classica roulotte) ed il camper, su quale mezzo è migliore dell’altro, su quali vantaggi portano o tolgono. In realtà il risultato finale è sempre lo stesso e fondamentalmente consiste nel fatto che ognuno interpreta le vacanza in maniera personale e troverà nel proprio modo di vedere le cose quelle note altamente positive su cui ancorare le proprie tesi.

L’Europa è una grande fucina a livello di produzione di questi splendidi mezzi e può vantare prodotti che vengono esportati in lungo ed in largo per il mondo. Nello specifico sono tre le nazioni europee che si mettono in evidenza ogni anno per qualità produttiva e prodotto finale impeccabile e sono l’Italia, la Francia e la Germania. Tutte e tre le nazioni vantano produttori di camper i cui nomi ed i cui mezzi sono davvero conosciuti in tutto il mondo. Andiamo a dare un’occhiata a quelle che sono le migliori marche di camper prodotte in Europa in questi tre stati.

Italiane

L’Italia vede un incredibile sottobosco di produttori di camper, ce ne sono a migliaia che trasformano veicoli predisposti in caravan veri e propri e lo fanno su completa richiesta dell’utilizzatore finale. Questi produttori operano capillarmente su tutto il territorio e godono di un mercato che non lascia a desiderare. Ovviamente vanno a coprire quelle esigenze di personalizzazione, anche talvolta abbastanza specifica, per tutti coloro che non desiderano acquistare un ‘prodotto finito’ ma preferiscono farsi progettare e costruire qualcosa di veramente personale. Ma l’Italia non manca altresì di presentare al cospetto del mercato marchi storici nell’ambito della produzione di camper e Laika, Arca, Mobilvetta, Elnagh e Rimor non sono che solamente i nomi forti di una fetta di produzione italiana che può essere vantata in tutto il mondo.

Mobilvetta con i suoi modelli Kea regge benissimo il mercato in quel particolare segmento detto Motorhome (MH), letteralmente ‘casa su ruote’; Rimor invece vanta una notevole produzione per quello che riguarda il settore dei camper profilati e mansardati, la produzione è davvero ampia e riesce a coprire numerosissime esigenze sia economiche che funzionali; Arca estende la sua produzione in tutti i settori del camper, siano essi profilati, mansardati o motorhome e cura una particolare linea di produzione destinata al mercato americano, esigente in fattore di dimensioni e comodità, infatti il segmento motorhome oltreoceano è in buona sostanza monopolizzatore del mercato.

Elnagh non è da meno e si propone come uno dei marchi leader del mercato vantando un catalogo ricco e ben 66 anni di storia consolidata alle spalle e non solo per quello che riguarda i camper. Vale assolutamente la pena di citare la notizia riguardante il fatto che al 4° posto della classifica dei camper più costosi e lussuosi al mondo ci sia un prodotto tutto italiano, il Das Oversize Estrabile, un connubio di lusso a base di radica e pelle all’interno di ampi spazi molto curati e ben studiati in cui non manca neppure la vasca idromassaggio.

Tedesche

Come accade in Italia anche in Germania si è in presenza di un piccolo gruppo di marchi storici e dalle basi molto ben consolidate che dicono la loro a gran voce sul mercato e contemporaneamente un fitto sottobosco, un indotto fatto di piccole aziende ed artigiani che riescono a rispondere alle esigenze sia delle aziende che dell’utente finale a livello di personalizzazioni. Uno dei grandi marchi che sul mercato gode di un peso non indifferente è Vario, che propone un ricco catalogo di camper (prevalentemente motorhome) i cui comuni denominatori sono l’imponenza e la lussuosità, punto nettamente fermo dell’intera ed ampia produzione. Quasi tutti i modelli sono su base Mercedes, ulteriore garanzia di solidità ‘alla tedesca’. Proprio dalla Vario è prodotto l’Alkoven 1200, modello superlusso che si trova al 5° posto nella classifica dei camper più costosi e lussuosi al mondo.

Altro nome importantissimo nell’ambito della produzione tedesca di camper è Bürstner, il cui primo modello è stato prodotto nel 1958. Ampia e ricchissima la produzione che copre tutti i segmenti del mercato per cercare di trovare sempre e comunque la migliore soluzione su misura per il cliente finale. Nel 1985 con 17.000 unità prodotte negli stabilimenti è stato eletto come migliore produttore europeo.

Un’ulteriore doverosa citazione nell’ambito della produzione tedesca di camper è Hymer, altro marchio storico non solo in Germania ma a livello mondiale che propone un eccellente catalogo che spazia dalle versioni semi integrali, a quelle integrali fino ai modello motorhome in senso stretto, offrendo sempre e comunque dotazioni, allestimenti e qualità superiori capaci di competere con nomi ‘pesanti’ del mercato non solo europeo ma mondiale.

Francesi

La Francia risponde a gran voce con marchi che partendo d’oltralpe hanno saputo dare testa ad un mercato sempre più affollato.

Challenger è un marchio che ha come filosofia quella di mettere il cliente finale al primo posto, coinvolgendolo persino nella scelta del telaio iniziale (in questo senso è tra le poche aziende in Europa a farlo) principalmente Fiat o Ford. Il cliente finale costruirà il suo mezzo su misura anche scegliendo tra numerosi allestimenti, finiture e dotazioni, il tutto rapportato al proprio budget ovviamente. Ampia e numerosa la produzione che parte da modelli semi integrali concepiti per coppie ed arriva a coprire esigenze di famiglie numerose, pur non sfociando in dimensioni esagerate.

Chausson è un altro marchio francese che è doveroso citare; la sua produzione di van compatti ma dotati di ogni confort è il fiore all’occhiello di questa azienda che vanta radici solide che partono dai primi anni del ‘900 ma che inizia alla grande la produzione di camper nel 1980.

Ultima modifica: 30 Giugno 2017