Cambio gomme dal 15 aprile, agli italiani piace sempre più online

3336 0
3336 0

Cambio gomme dal 15 aprile, agli italiani piace sempre più online.  È ormai imminente l’obbligo di sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi. Dal 15 aprile gli automobilisti avranno un mese di tempo per munirsi di gomme adatte alla stagione calda.

È ancora abbastanza diffusa nel Paese la convinzione che questa norma non sia stringente quanto quella che la precede nel periodo invernale. In realtà, quest’obbligo, se non adempiuto, prevede sanzioni rilevanti. Senza contare i rischi da non sottovalutare. Come il danneggiamento e addirittura lo scioglimento del battistrada degli pneumatici invernali, sensibili alle alte temperature.

eBay ha fotografato l’andamento delle vendite di pneumatici nell’ultimo anno in Italia. Ne è emerso un Paese che sempre di più ricorre all’online.

Volumi di vendita del 2016 di eBay hanno registrato il dato di 27 treni di gomme venduti ogni ora. Con un aumento medio del 70% nei mesi interessati dal cambio gomme (aprile/maggio e ottobre/novembre).

Cambio gomme dal 15 aprile, chi acquista di più online

La Top 5 regionale per l’acquisto degli pneumatici annovera la Lombardia, seguita da Piemonte, Lazio, Emilia Romagna, Veneto.

Spostando lo sguardo verso la crescita nella propensione d’acquisto, si nota come siano le regioni meno pensate a essersi date con maggior intensità all’acquisto degli pneumatici su eBay. La classifica delle regioni che hanno registrato una crescita maggiore nel 2016 rispetto all’anno precedente vede in vetta Sicilia (+86%), Calabria (+83%), Umbria (+78%), Sardegna (+76%), Trentino Alto Adige (+72%).

Ultima modifica: 5 Aprile 2017