Benzina al posto del gasolio: cosa fare, danni e costi

77473 0
77473 0

Rifornire l’auto con un carburante diverso da quello per cui è omologata può essere seriamente pericoloso, dannoso e costoso.

Può capitare, e non è cosa così rara, prendere la pompa sbagliata alla stazione di servizio e rifornire l’automobile con il carburante errato. Di solito questa tipo di errore viene compiuto da chi è recentemente passato da un auto a benzina ad una a diesel, o viceversa. I casi sono due: mettere la benzina al posto del diesel, oppure il diesel al posto della benzina. La pericolosità ed i danni che possono essere causati al motore per quanto difficile da credere, non sono assolutamente uguali. Inoltre l’assicurazione non copre i danni derivanti da questo tipo di distrazione. L’unico caso in cui si riesce ad ottenere un risarcimento è perché il danno è stato fatto direttamente dal fornitore della stazione di servizio. In tal caso si passerà per vie legali.

Mettere la benzina al posto del diesel

Il diesel a differenza della benzina, per automazione è miscelato con una percentuale molto più elevata di olio. Questo perché il motore a gasolio necessita di molta più lubrificazione, soprattutto nella camera di scoppio. Mettendo quindi la benzina al posto del diesel, si incorre immediatamente ad una mancata lubrificazione. Successivamente si vedrà bloccarsi la pompa di iniezione e a catena il forte danneggiamento alle valvole e pistoni con totale blocco dell’impianto. Questo però è il rischio minore.

La benzina brucia a temperature minori e a pressioni più basse rispetto a quelle del gasolio, pertanto se questa dovesse bruciare nel motore a diesel sarebbe sottoposta a pressioni e temperature più elevate che genererebbero una potenza estremamente più alta conducendo l’intero motore in stato di shock termico, andando in contro ad una totale rottura, impossibile da riparare. Dopo un errore del genere si è esposti ad un elevato rischio di incendio. Questo se l’auto dovesse avere un filtro antiparticolato (è il caso della maggior parte delle auto euro 4 ed euro 5 o superiori). Questo filtro elimina le polveri grazie alle alte temperature, quindi se dovesse entrare a contatto con la benzina l’intero serbatoio prenderebbe fuoco originando un grosso incendio nell’autovettura.

Se è stata messa quindi nell’auto la benzina al posto del gasolio, ma non si ha acceso l’auto allora non si può parlare di danni immediati. Va però svuotato l’intero serbatoio insieme all’impianto di alimentazione e solo dopo far ispezionare il motore. Il costo di tale operazione ammonta a circa 200,00€ o 300,00€. Se il motore ha invece subito grossi danni, va rottamata l’auto.

Mettere il diesel al posto della benzina

Nel caso del diesel al posto della benzina, il danno e la pericolosità dell’errore non è così rilevante. Infatti, se la quantità di carburante sbagliato è di poca entità (5-6 litri) è sufficiente riempire il resto del serbatoio con la benzina. Giunti a metà serbatoio, fare ancora il pieno e proseguire. La diluizione di pochi litri di gasolio non provoca danni. Diversa è la situazione se si fa un intero pieno di diesel. In tal caso la procedura è la stessa del motore a diesel con benzina inserita.

Ultima modifica: 18 Maggio 2017